La foresta interiore

da | Mar 14, 2021 | Supporto psicologico

Viviamo in un mondo simbolico, ossia ogni gesto o evento della nostra vita ha in sé un significato simbolico.

In effetti, tutta la realtà che ci circonda, tutto quello con cui veniamo a contatto ogni giorno, tutto quello che pensiamo, esprimiamo, indichiamo, necessita della mediazione di simboli: che siano lettere, simboli dei suoni, numeri, simboli delle quantità, parole, simboli di concetti, immagini, simboli di idee: in tutti questi casi la mente umana ha bisogno di utilizzarli per collegare una realtà tangibile ad una puramente intellegibile.

La parola “simbolo” ha in sé la radice greca  “symballo” che significa unire nella forma transitiva, e in quella intransitiva significa riconoscersi.

Letteralmente significa quindi “mettere insieme“, unire, armonizzare; ciò ci permette subito di cogliere nella sua etimologia il significato profondo dell’unità, quasi  metafisica, tra significante e significato: non a caso il suo contrario è “diabàllo” da cui il termine moderno “diavolo”, colui che divide per antonomasia.

Il simbolo in antichità  era un oggetto, una moneta, una tavoletta spezzata a metà e consegnata a due soci, due amanti che dovevano separarsi e ritrovandosi, rimettendo insieme le due metà, avevano l’occasione di ricordare.

Dire che ogni gesto è simbolo, significa dire che tutto ciò che possiamo esprimere, serve ad unirci a qualcosa.

Tutto ciò che è manifesto, visibile, deve unirsi a qualcosa di invisibile che è ciò che gli dona significato: ogni immagine manifesta deve essere unita a un significato per esistere.

L’eros è l’energia che dorme avvolta in due spire e mezza alla base della colonna vertebrale, è l’energia che  unisce. 

L’eros è un’energia nevosa che salendo attraverso i chakra si trasforma e diventa via via ogni genere di forza e di capacità e possibilità che noi abbiamo ed esprimiamo, a seconda del chakra che incontra.

A livello dei primi due chakra l’energia dell’eros  è capacità emotiva, desiderio sessuale, spirito animale.

A livello del terzo chakra diventa potere di volontà, al quarto diventa potere dell’amore, al quinto capacità di comunicazione, al sesto potere di visione e infine nel settimo chakra  diventa potere spirituale.

E’ la stessa energia nervosa sessuale che salendo si trasforma e si dimostra attraverso differenti capacità e  serve ad unire il visibile all’invisibile, la forma al suo significato.

Nell’alchimia come nel tantrismo è conosciuta come un’arte sublime e meravigliosa: è l’arte di unire la propria coscienza e consapevolezza a dei significati liberi, non condizionati.

L’eros, l’energia sessuale  passa attraverso le porte dei sensi.

Se i sensi sono sempre rivolti solo verso l’esterno, l’eros ci lega a significati indotti socialmente che non hanno come fine la nostra realizzazione personale.

L’invito è dunque quello di imparare ad aprire i sensi verso l’interno affinché questa energia possa connettersi a significati non socialmente programmati, ma a significati liberi, naturali: quelli che abitano nella foresta interiore e che parlano la lingua della nostra anima.

Farlo, contattare la nostra anima e imparare ad ascoltarla, richiede un atto di autentica umiltà. E’ questo l’atto che ci permetterà, finalmente, di accettare quello che siamo, di accettare la nostra vita così com’è, senza orgoglio e senza paura.

Quando facciamo il gesto sacro di toglierci le maschere dietro alle quali pensavamo di proteggerci, compiamo un atto di coraggio e un atto di amore. E’ questo amore che ci porterà alla guarigione e ad abitare la nostra foresta interiore.

La foresta interiore è quella grande zona liminale tra conscio e inconscio, nella quale nascono le immagini che diventano eventi della nostra vita.

Percorrere un cammino di crescita e profonda trasformazione interiore (ossia un vero e proprio cammino alchemico) richiede che si impari ad usare l’energia dell’eros per  unire consapevolezza e volontà alle forme pensiero libere che abitano nella nostra foresta interiore e che sono collegate agli obiettivi dell’anima, della ghianda, del daimon che vive in noi e che chiede di realizzarsi, manifestarsi, esprimersi.

 


Per approfondimenti:

A. Givaudan “Le forme pensiero”

J. Hillman “Il codice dell’anima”

J. Hillman “psicologia alchemica”

 

 

Qualcosa risuona in quello che hai letto?

 Scopri cosa possiamo fare insieme

CIAO, IO SONO FRANCESCA

Sono una psicologa clinica, forest bathing trainer e mindfulness counselor.
Ho approfondito il mio interesse per l’ecopsicologia con un master in Ecoterapia e Ecologia del profondo, ma soprattutto con la scelta di vivere in un bosco.

Attualmente sono specializzanda presso l’Istituto di Psicanalisi Relazionale e Psicologia del Sé a Roma.

Leggi di più

Ho una laurea magistrale in psicologia clinica e dinamica, nella quale ho approfondito i benefici dell’ecoterapia e delle immersioni sensoriali nel bosco, associati alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert e all’ecologia del profondo. Sono coautrice dell’articolo “La psicanalisi e gli spazi verdi”, contenuto all’interno del libro Salvarsi con il verde – la rivoluzione del metro quadro vegetale che mette in luce gli aspetti terapeutici della natura in una seduta psicoanalitica.

Mi sono diplomata facilitatrice del metodo Feeding Your Demons® con Lama Tsultrim Allione, che ne è la creatrice. Si tratta di una pratica che consente un lavoro approfondito sugli aspetti distruttivi della nostra psiche, con una lettura che integra lo Dzog Chen a un lavoro gestalitico sui blocchi interiori.

Lama Tsultrim è una insegnante di buddhismo di livello internazionale oltre che l’autrice di numerose pubblicazioni. Si concentra sugli insegnamenti di Dzog Chen e sul lignaggio di Machig Labdrön, fondatrice del lignaggio Chöd.

Al Tara Mandala Center, in Colorado (USA)  ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale  acura di Lama Tsultrim Allione, da cui ho ricevuto l’iniziazione alla pratica del mandala delle dakini, con un focus specifico sul femminile illuminato.

Sono insegnante certificata di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Sono allieva della Bert Hellinger Schule, una scuola di formazione orientata ai contenuti e alle intuizioni della Hellinger Sciencia®, la scienza di tutte le nostre relazioni, fondata da Bert Hellinger, padre delle costellazioni familiari praticate e insegnate in tutto il mondo.

Ho frequentato  il  Compassion Focused Therapy – Training di 1° livello del   “Compassionate Mind – Italia”, emanazione della Compassionate Mind Foundation Inglese di Paul Gilbert.

Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’Awakened Mind Training presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK), dove tutt’ora approfondisco e pratico la mediumship.

Ho studiato e praticato il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep con Charley Morley insegnante di sogno lucido e autore, tra gli altri, del libro Wake Up to Sleep: una guida pratica per trasformare stress e trauma e ristabilire un buon equilibrio emotivo. Il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep aiuta a ridurre lo stress prima di coricarsi e  a ottimizzare la qualità del sonno.

Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning, che mette in evidenza i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.