Cerchio della Selva

Il Sangha selvatico

Il Cerchio della Selva è un gruppo aperto di persone che si riunisce due volte al mese via zoom per approfondire i temi legati alla consapevolezza, allo sviluppo personale e all’ecoterapia poetica.

Questo sangha (dal sanscrito: comunità di amici che praticano assieme) nasce dal bisogno di “fare bosco” e rimanere allacciat*, un pò come fanno gli alberi in una foresta, e si nutre di stimoli alla lettura, all’approfondimento di elementi di psicodharma e di pratica meditativa condivisa.

Ma non solo: questa proposta intende arricchire la formazione della Mindwoods Academy andando a lavorare sulla capacità di sviluppare ascolto attivo ed equanimità. Tutti noi infatti riceviamo una formazione e una alfabetizzazione scolastica ma a mancarci è una alfabetizzazione emotiva e una ecologia della mente. Da questo punto di vista io credo che la meditazione sia attivismo sociale: se pulisco la mia mente dalle sue scorie emotive e cognitive, ne beneficiano anche gli altri e viceversa.

La vera rivoluzione è dentro. 

A CHI SI RIVOLGE

Il Cerchio della Selva è una proposta che può incontrare le esigenze sia di chi si avvicina per la prima volta alla meditazione, sia di chi ha già una pratica quotidiana ma sente la necessità di approfondirla anche in gruppo, in uno spazio di ascolto comune con approccio ecoterapeutico.

Lo consiglio anche alle persone che già stanno facendo un percorso di crescita personale con me, perché la meditazione concorre al naturale crearsi di uno spazio di fiducia e radicamento interiori che sono la base per un proficuo lavoro individuale.

Avvicinarsi alla pratica meditativa ha ulteriori indubbi benefici che spaziano da un diffuso miglioramento della qualità del sonno, dell’umore e della capacità di concentrazione, passando per una maggiore capacità di gestire e ridurre gli effetti negativi dello stress.

Praticare con regolarità può essere un utile coadiuvante anche nel trattamento delle dipendenze di vario genere. In questo caso, la meditazione non si sostituisce a eventuali trattamenti o percorsi ma, semplicemente, li sostiene rafforzando le qualità della mente come la perseveranza, la fiducia e la resistenza al dolore psicologico.

COSA FACCIAMO NEL CERCHIO

Il sangha che propongo è un incontro di gruppo online di un’ora  che si tiene  per tre lunedi al mese da ottobre a marzo.

Il primo incontro del mese è dedicato all’approfondimento di alcuni aspetti di psicodharma talvolta arricchiti da riflessioni ecoterapeutiche e da approcci di ecologia del profondo. Tutti gli incontri teorici vengono registrati e messi a disposizione per un tempo illimitato alle allieve e agli allievi del corso che quindi hanno modo nel tempo di riaccedere e riapprofondire aspetti per proseguire nel cammino di sviluppo della propria pratica meditativa personale.

Nei restanti due lunedi del mese ci dedichiamo espressamente   alla pratica meditativa e alle intuizioni e riflessioni che ne emergono. A tal fine, consiglio di partecipare accomodandosi in una zona confortevole e intima nella casa (dalla quale  proseguire con la pratica personale giornaliera) e avere un taccuino della pratica a portata di mano. Ogni anno accdemico culmina con un ritiro di meditazione nel bosco che è caldamente consigliato per poter proseguire nella pratica e trarne beneficio.

Spesso questa proposta rappresenta il sentiero di accesso alle occasioni di crescita personale del Bosco di Psiche, così come a quelle più specificamente orientate alla formazione della Mindwoods Academy.

COME CI SI ISCRIVE E QUANTO COSTA

La partecipazione al Cerchio è a offerta libera.
Questa scelta vuole sottolineare l’importanza del tornare a dare un valore che vada al di là del prezzo al nostro impegno di crescita individuale e collettiva.

È possibile iscriversi  al Cerchio in qualunque momento dell’anno. Il percorso è combinabile con le altre formazioni che ho in programma.

I partecipant* al Cerchio raccontano

Indimenticabile esperienza immersa nell’ascolto della natura, del mio cuore e degli altri, accompagnata dalla creatività e maestria di Francesca.

ENRICA ALBIZZATI

Francesca, grazie  a te, alla tua apertura, al tuo metterti in gioco e in ascolto dei sussurri del vento. Mi hai insegnato a fare bosco, a trovare la mia unicità, ad essere distinta ma allo stesso tempo integrata con il tutto, ad agire in comunione con il tutto. C’è tanto valore nella mia borsa medicina, un bene prezioso che e’ un distillato di ascolto, curiosità, poesia, accensioni,visione, meraviglia che tu hai intessuto, con ognuna di noi, in questo viaggio attraverso le nove lune della rinascita.

VALENTINA CIPRIANI

Il Cerchio della Selva è per me un appuntamento atteso e sentito che guida le mie settimane offrendomi strumenti e una guida volti a favorire il mio percorso interiore di cura e di evoluzione passo per passo.

SVEVA BORGHINI

Quando ho trovato Francesca ero in una fase difficile della mia vita. Mi trovavo in una spirale di depressione in cui non trovavo le forze per alzarmi dal letto, in più la situazione pandemica aveva contribuito al perfetto mix che ti ci inchioda. Mi sentivo paralizzata, ma quando ho visto l’accoglienza negli occhi di Francesca e nelle altre donne mi sono sentita sollevata. Il Cerchio della selva, i temi che venivano trattati e la luce che vedevo nella potenzialità che ha un incontro di donne mi faceva semplicemente stare bene. E pensare che era tutto online, ovviamente. Ogni lunedì non vedevo l’ora di preparare il mio angolino, la mia candela, il mio incenso e la mia coperta. Realizzavo, incontro dopo incontro, che non ero sola nella mia sofferenza e che condividerla la rendeva meno paralizzante. Mi rendevo anche conto di quanto sia difficile parlare e ascoltare di Sofferenza, ma essere lì per quell’oretta era proprio per esercitarci, praticando la Gentilezza verso noi stesse e le altre. Quando la possibilità di incontrarci di persona è divenuta verosimile ero entusiasta. Ho stretto profonde amicizie con alcune delle donne del Cerchio e poter condividere con loro un Bagno di Foresta è stata una delle esperienze più “vive”che potessi concedermi.

ARIANNA MARTURANO

Il potere del cerchio, il potere del gruppo: durante ogni incontro con Francesca comprendo sempre più il significato di queste parole. A ogni passo che facciamo, gioioso o faticoso che sia, non siamo mai sole: questa è la forza che sprigiona il cerchio della Selva!

SILVIA MELE

Il Cerchio della Selva è per me un appuntamento atteso e sentito che guida le mie settimane offrendomi strumenti e una guida volti a favorire il mio percorso interiore di cura e di evoluzione passo per passo.

SVEVA BORGHINI

Fai il primo passo

Clicca sul bottone per unirti a noi

CIAO, IO SONO FRANCESCA

Sono una psicologa clinica, forest bathing trainer e mindfulness counselor.
Ho approfondito il mio interesse per l’ecopsicologia con un master in Ecoterapia e Ecologia del profondo, ma soprattutto con la scelta di vivere in un bosco.

Attualmente sono specializzanda presso l’Istituto di Psicanalisi Relazionale e Psicologia del Sé a Roma.

Ho una laurea magistrale in psicologia clinica e dinamica, nella quale ho approfondito i benefici dell’ecoterapia e delle immersioni sensoriali nel bosco, associati alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert e all’ecologia del profondo. Sono coautrice dell’articolo “La psicanalisi e gli spazi verdi”, contenuto all’interno del libro Salvarsi con il verde – la rivoluzione del metro quadro vegetale che mette in luce gli aspetti terapeutici della natura in una seduta psicoanalitica.

Leggi di più

Mi sono diplomata facilitatrice del metodo Feeding Your Demons® con Lama Tsultrim Allione, che ne è la creatrice. Si tratta di una pratica che consente un lavoro approfondito sugli aspetti distruttivi della nostra psiche, con una lettura che integra lo Dzog Chen a un lavoro gestalitico sui blocchi interiori.

Lama Tsultrim è una insegnante di buddhismo di livello internazionale oltre che l’autrice di numerose pubblicazioni. Si concentra sugli insegnamenti di Dzog Chen e sul lignaggio di Machig Labdrön, fondatrice del lignaggio Chöd.

Al Tara Mandala Center, in Colorado (USA)  ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale  acura di Lama Tsultrim Allione, da cui ho ricevuto l’iniziazione alla pratica del mandala delle dakini, con un focus specifico sul femminile illuminato.

Sono insegnante certificata di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Sono allieva della Bert Hellinger Schule, una scuola di formazione orientata ai contenuti e alle intuizioni della Hellinger Sciencia®, la scienza di tutte le nostre relazioni, fondata da Bert Hellinger, padre delle costellazioni familiari praticate e insegnate in tutto il mondo.

Ho frequentato  il  Compassion Focused Therapy – Training di 1° livello del   “Compassionate Mind – Italia”, emanazione della Compassionate Mind Foundation Inglese di Paul Gilbert.

Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’Awakened Mind Training presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK), dove tutt’ora approfondisco e pratico la mediumship.

Ho studiato e praticato il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep con Charley Morley insegnante di sogno lucido e autore, tra gli altri, del libro Wake Up to Sleep: una guida pratica per trasformare stress e trauma e ristabilire un buon equilibrio emotivo. Il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep aiuta a ridurre lo stress prima di coricarsi e  a ottimizzare la qualità del sonno.

Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning, che mette in evidenza i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.