Storie di Selva

Biblioteca di psico racconti

Storie di Selva รจ la piccola biblioteca di psico racconti della Mindwoods Academy, una tana piccina e confortevole, un luogo in cui l’immaginazione e la capacitร  di meravigliarsi si prendono per mano.

In questo spazio caldo e accogliente raccolgo racconti, spunti, approfondimenti ecopsicologici e relazionali, ispirazioni meditative, frammenti di segni e sogni per attraversare miti, fiabe e paesaggi interiori con sensibilitร  ecoterapeutica.

Questo perchรฉ sin dalla notte dei tempi l’uomo ha avuto bisogno di immergersi in un mondo di fantasticherie e racconti per cercare di dare un senso al mondo, esorcizzare paure, farsi coraggio nel cuore delle difficoltร , stupirsi davanti al miracolo di un tramonto, immaginare mondi fantstici dietro alla magia di una nevicata e trovare fiducia nel proprio lieto fine.

LA PROPOSTA

Storie di Selva รจ una raccolta di psico racconti: miti, fiabe, favole e paesaggi interiori archetipici, di cui di volta in volta esploreremo gli echi relazionali, emotivi, psicologici ed ecologici.

Viaggiando nelle storie incroceremo elementi di psicologia relazionale, qualche suggestione archetipica, tracce di costellazioni spirituali e ancora non ci lasceremo sfuggire il misterioso alfabeto dei tarocchi, la saggezza millenaria dello psicodharma, il potere evocativo simbolico delle immagini, il fascino misterioso della geometria sacra e alcune meditazioni.

Oltre ai miti e alle fiabe incontreremo i paesaggi interiori, archetipi che sono alla base dellโ€™approccio mindwoodness: veri e propri viaggi nelle atmosfere psicologiche radicate nella natura che ci consentiranno di approfondire la nostra relazione con il Vivente attraverso esercizi e meditazioni.

A CHI SI RIVOLGE

Questa psico biblioteca mitopoietica รจ adatta a chiunque voglia approfondire, intuire, immaginare, sognare e imparare dal vivo il selvaggio nutrimento della medicina delle storie.

Questo insieme di narrazioni in continua espansione intende anche tessere relazioni con lโ€™approccio Mindwoodness che esploriamo con la formazione Forest Soul e ne rappresenta un naturale approfondimento tematico da far evolvere nella facilitazione dei gruppi in natura. Infatti, la conoscenza del mito e lโ€™arte antica del racconto sono elementi imprescindibili di un approccio ecopsicologico e rappresentano i fondamenti della scuola stessa.

COME FUNZIONA

Le Storie di Selva sono organizzate in raccolte tematiche composte da una serie di espisodi. Ogni episodio comprende un audio racconto eย una scheda di approfondimento.

Le raccolte sono accessibili sottoforma di abbonamento.

Abbonandoti a una raccolta riceverai mensilmente il nuovo episodio in uscita e, al momento dell’iscrizione, gli eventuali episodi giร  pubblicati.

Scopri le raccolte tematiche

1. I paesaggi interiori

Quello dellโ€™imparare a leggere e ad abitare approfonditamente i nostri paesaggi interiori รจ un invito a risvegliarsi allโ€™antica coscienza ecologica della Terra che risiede in tutti noi a cui possiamo sempre accedere. Con questi presupposti nasce e si sviluppa l’ecoterapia, che ci invita a entrare dentro di noi per trovare risonanze con il mondo esterno, in un continuo scambio di informazioni/emozioni/sensazioni.
Entrando dentro di noi, attraversiamo la quiete dei deserti, il mistero delle foreste, lo scorrere dei fiumi e degli oceani, la forza delle montagne, la vastitร  delle praterie.

Ogni ambiente รจ capace di evocare emozioni e sensazioni e di farci scoprire angoli bui e nascosti di noi, oltre a esplorare approfonditamente potenzialitร  solo parzialmente espresse.

Quando ci colleghiamo alla nostra relazione profonda con la Terra, evolviamo. Trasformiamo il nostro sรฉ egocentrico e piccino in un Sรฉ ECOcentrico molto piรน capiente.

Con questo convincimento รจ nata la prima proposta di viaggio interiore di Storie di Selva, che racchiude 5 paesaggi archetipici da attraversare e che, considerati nel loro insieme, formano il viaggio dellโ€™eroe.

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Episodi โ–พ

Il deserto

Il deserto ci parla di introspezione, silenzio dentro, arsura. Ci ricorda che la nostra azione nel mondo fa sorgere saggezza e che la saggezza fa sorgere lโ€™azione.
Quando siamo assetate e prosciugate, diventiamo capaci di ottimizzare ogni singola goccia dโ€™acqua come fanno i cactus. รˆ come se entrassimo in relazione con tutta una serie di capacitร  che di norma non usiamo e di cui probabilmente siamo anche scarsamente consapevoli.
Lโ€™esercizio dellโ€™esplorazione della sete richiede che si comprenda come impareremo ad adattarci quando si presenteranno dolore e fatica.

La foresta

Le foreste sono profondamente radicate nella nostra immaginazione e psiche: gli alberi sacri hanno reso possibili i primi rituali, lโ€™albero della Bodhi ha ospitato lโ€™illuminazione di Buddha, nella storia di Gilgamesh si parla di meravigliose foreste di cedri e infine lโ€™albero della vita รจ il simbolo universale di connessione tra umano e divino.
Portiamo le foreste nel nostro spirito e nella nostra memoria: la foresta che nasconde segreti, spiriti, streghe e malefici da attraversare, lโ€™amore per tutto ciรฒ che verdeggia e che cresce, lโ€™albero che ci ha cullate durante le tempeste dellโ€™infanzia.

La montagna

Le montagne, quando cโ€™รจ il sole, ricordano la grazia spirituale delle cattedrali. Divinitร  del pianeta, esse si elevano fino a sfiorare il cielo. Sono le icone degli spazi sacri e allo stesso tempo li delimitano e definiscono.
Le montagne parlano al nostro potere personale e danno forma al nostro mondo attraverso ciรฒ che riteniamo aessere vero. Senza lโ€™aspirazione di elevarci, la nostra vita sarebbe monotona e priva di valori, sogni, aspirazioni.
Piene di rischi, sacrifici e sfide, le montagne riempiono la nostra vita di un significato eroico. รˆ qua che riusciamo a prosperare pur essendo sotto pressione e non siamo spaventate allโ€™idea di essere viste o riconosciute e riusciamo a reclamare il nostro destino pienamente.

I fiumi e i mari

Lโ€™acqua porta la vita, sia metaforicamente che letteralmente. Pulsa attraverso i canali del nostro corpo, sorge dallโ€™appetito sotto forma di saliva nella nostra lingua, forma mari salati in cui nuota lo sperma. Facciamo esperienza dellโ€™acqua sotto forma di vapore, nuvole, pioggia, neve e ghiaccio. In questa continua capacitร  di cambiare forma, facciamo esperienza della qualitร  stessa della vita, delle maree del nostro entusiasmo, della rapiditร  con cui sappiamo passare da rabbia ad amore in pochi istanti.
Perdere il nostro contatto con la Natura equivale a ciรฒ che potrebbe accadere se il mare perdesse la sua connessione con la luna. O se i fiumi perdessero la loro direzione verso il mare. Reimparare ad ascoltare il nostro innato bisogno di amore ci consente di aprirci a un fluire intimo e profondo.ย 

La prateria
Le praterie sono gli spazi della possibilitร , le frontiere della speranza. Si estendono ampie nella nostra immaginazione cosรฌ come nella letteratura: nei prati soleggiati e in vallate rigogliose, lontane da foreste minacciose e scure montagne, noi facciamo casa, ci sistemiamo e impariamo a coltivare la terra e ciรฒ che crediamo di valore nella nostra vita.
Su un piano mitico, la prateria รจ lo spazio che accoglie il ritorno dellโ€™eroe dal suo viaggio.
รˆ il luogo in cui condividerร  i doni e le saggezze apprese con la comunitร .
Ma come integrare tutto ciรฒ che abbiamo preso lungo il viaggio?

2. L’archetipo del Trickster

In questa serie di audio racconti ci immergiamo completamente nelle atmosfere ambigue e rarefatte di un archetipo che incarna lโ€™essenza stessa dei bivii di fronte ai quali ci troviamo nei momenti di difficoltร  e disorientamento (ma che spesso aprono le porte a importanti occasioni evolutive).

Il tema centrale, infatti, รจ il carattere liminale di quattro personaggi che abitano soglie e mondi senza mai essere totalmente e definitivamente di uno solo.

รˆ questo il destino di Hermes, messaggero psicopompo degli Dรจi, e di Baba yaga, la vecchia strega che abita nel fitto della foresta e che incute timore con il suo sguardo penetrante e acuto (ma che al tempo stesso detiene la Luce e dunque si fa messaggera di speranza). La storia non cambia quando parliamo di Ade, Dio degli inferi il cui amore induce Persefone ad abitare i due mondi – le dimensioni ctonie dellโ€™inverno e quelle solari della primavera, corrispondenti anche alle oscillazioni umorali che periodicamente attraversiamo. Lโ€™ultima divinitร  che ho voluto raccontare รจ probabilmente meno conosciuta ma non per questo meno interessante: si tratta del Dio Pennino, divinitร  pagana protrettrice dei viandanti ed essa stessa legata ai crocicchi e ai bivi (esistenziali e non) della nostra vita.

Questa serie di psicoracconti รจ dedicata ai momenti-soglia e alle vulnerabilitร  che spesso li accompagnano, cosรฌ come allโ€™audacia sfrontata che ci fa trovare il coraggio di andare avanti.

Episodi โ–พ

Hermes

Il mito di Hermes รจ estremamente interessante in ottica psicologica poichรฉ il Dio greco incarna le qualitร  dellโ€™archetipo del truffatore mitico. Questa รจ un’energia che incontriamo spesso nei momenti di crisi e di crescita personale, tuttavia non รจ sempre facile interpretarla o leggerla correttamente perchรฉ porta con sรฉ un certo livello di ambivalenza,ย una delle qualitร  che vogliamo imparare a integrare durante un percorso terapeutico.

Baba yaga

Baba yaga รจ un personaggio della mitologia slava, in particolare di quella russa, nonchรฉ una figura immaginaria che corrisponde un poโ€™ al nostro โ€œUomo neroโ€ o al โ€œBabauโ€. Se abbiamo la fortuna di incontrarla (o la sfortuna, se non ne siamo consapevoli) Baba yaga puรฒ permetterci la realizzazione di un viaggio iniziatico per raggiungere, attraverso le prove che chiederร  di affrontare, un nuovo stadio evolutivo del nostro Sรฉ.

Ade

Ade governa sullโ€™oltretomba, si interessa poco di ciรฒ che succede in superficie (anche se di tanto in tanto emerge) e la sua ricchezza non si limita alle anime dei morti ma anche ai metalli preziosi. Nel mito che qui raccontiamo, il dio รจ coinvolto in una storia dโ€™amore e ombra, di intensa passione, di rapimento e sopruso che parla la lingua della dipendenza affettiva, di quel sentirsi incatenate e incatenati e ossessionati da un desiderio (come nel caso di Ade per un verso e di Proserpina per un altro).

Pennino

Pennino รจ un Dio pagano diffuso nelle popolazioni forestali e montane che fin dai tempi antichi sostiene il viaggio di espressione e conoscenza di sรฉ. Armato di pennato, รจ il protettore dei pellegrini – ossia di chi si sente un estraneo nellโ€™ambiente in cui vive e che perciรฒ si mette alla ricerca. Il pellegrino non rappresenta solo il carattere transitorio di ogni situazione ma il distacco interiore dal presente e lโ€™aspirazione a qualcosโ€™altro.

Entra nella biblioteca

Per ricevere gratuitamente l’audioguida alla serie di racconti, scrivi una mail con oggetto โ€œstorie di selvaโ€ a hello@ilboscodipsiche.it, oppure contattami via whtasapp al 329 3807054. Ti aspetto!

CIAO, IO SONO FRANCESCA

Sono una psicologa clinica, forest bathing trainer e mindfulness counselor.
Ho approfondito il mio interesse per lโ€™ecopsicologia con un master in Ecoterapia e Ecologia del profondo, ma soprattutto con la scelta di vivere in un bosco.

Attualmente sono specializzanda presso lโ€™Istituto di Psicanalisi Relazionale e Psicologia del Sรฉ a Roma.

Ho una laurea magistrale in psicologia clinica e dinamica, nella quale ho approfondito i benefici dellโ€™ecoterapia e delle immersioni sensoriali nel bosco, associati alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert e allโ€™ecologia del profondo. Sono coautrice dellโ€™articolo โ€œLa psicanalisi e gli spazi verdiโ€, contenuto allโ€™interno del libro Salvarsi con il verde โ€“ la rivoluzione del metro quadro vegetale che mette in luce gli aspetti terapeutici della natura in una seduta psicoanalitica.

Leggi di piรน

Mi sono diplomata facilitatriceย del metodo Feeding Your Demonsยฎ con Lama Tsultrim Allione, che ne รจ la creatrice. Si tratta di una pratica che consente un lavoro approfondito sugli aspetti distruttivi della nostra psiche, con una lettura che integra lo Dzog Chen a un lavoro gestalitico sui blocchi interiori.

Lama Tsultrim รจ una insegnante di buddhismo di livello internazionale oltre che lโ€™autrice di numerose pubblicazioni. Si concentra sugli insegnamenti di Dzog Chen e sul lignaggio di Machig Labdrรถn, fondatrice del lignaggio Chรถd.

Al Tara Mandala Center, in Colorado (USA)ย  ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentaleย  acura di Lama Tsultrim Allione, da cui ho ricevuto lโ€™iniziazione alla pratica del mandala delle dakini, con un focus specifico sul femminile illuminato.

Sono insegnante certificata di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Sono allieva della Bert Hellinger Schule, una scuola di formazione orientata ai contenuti e alle intuizioni della Hellinger Scienciaยฎ, la scienza di tutte le nostre relazioni, fondata da Bert Hellinger, padre delle costellazioni familiari praticate e insegnate in tutto il mondo.

Ho frequentatoย  ilย  Compassion Focused Therapy โ€“ Training di 1ยฐ livello del ย  โ€œCompassionate Mind โ€“ Italiaโ€, emanazione della Compassionate Mind Foundation Inglese di Paul Gilbert.

Ho coltivato il mio interesse per lโ€™espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,ย  frequentando lโ€™Awakened Mind Training presso lโ€™Arthur Findlay College, Londra (UK), dove tuttโ€™ora approfondisco e pratico la mediumship.

Ho studiato e praticato il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep con Charley Morley insegnante di sogno lucido e autore, tra gli altri, del libro Wake Up to Sleep: una guida pratica per trasformare stress e trauma e ristabilire un buon equilibrio emotivo. Il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep aiuta a ridurre lo stress prima di coricarsi eย  a ottimizzare la qualitร  del sonno.

Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning, che mette in evidenza i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.