Radici di cura
Una delle opinioni più in voga è quella secondo la quale ad un certo punto cessiamo definitivamente di essere bambini: ad un certo punto della nostra vita, si diventa adulti senza possibilità di ritorno.
Questa idea, del tutto contraddetta dall’evidenza dei fatti nella crescita e nello sviluppo delle emozioni, dà luogo a molta confusione negli adulti e spesso alimenta una dura ed inutile auto-denigrazione, pensieri svalutanti e difficoltà relazionali.
Il grande inganno sociale nel quale incappiamo tutti e tutte, è quello di iniziare a pretendere di essere “adulti” in ogni istante per le più svariate ragioni e responsabilità: perché siamo laureati, siamo maggiorenni, ci siamo sposati, abbiamo trovato lavoro, siamo diventati mamma o papà. Ogni desiderio, sentimento o azione che si possa considerare infantile viene visto come segno di inferiorità e spregevolezza, una dimostrazione di inadeguatezza e dunque impariamo a rinnegarlo.
In verità gran parte delle nostre ansie, tensioni e sofferenze possono dipendere dalla paura dei sentimenti dell’infanzia che a poco a poco si manifestano, e dagli sforzi che si mettono in atto per sopprimerli, mascherarli, rinnegarli e respingerli.
Non è facile imparare a riconoscere, rispettare ed accettare i sentimenti del bambino e della bambina che siamo stati perché le abitudini, i condizionamenti e il modo di trattare noi stessi che abbiamo “preso a prestito” dai nostri genitori, sono radicati in noi ed esercitano profondi e inconsci condizionamenti alla libera espressione della nostra autenticità.
“Radici di cura” è un viaggio esperienziale nelle memorie del corpo e del cuore che trattengono esperienze di abbandono, trascuratezza e talvolta abuso vissuti in infanzia che si svolge con il sostegno e il nutrimento della natura, al fine di liberare la parte libera, giocosa e autentica di noi stessi.
A CHI SI RIVOLGE
Questa esperienza è adatta sia agli allievi e alle allieve in formazione alla Mindwoods Academy, sia a chiunque stia già percorrendo un percorso di crescita personale e/o terapeutico ma anche a chi semplicemente voglia sperimentare in prima persona i benefici di questo approccio.
COME FUNZIONA
I ritiri si svolgono di norma dal venerdi alla domenica in rifugi o casolari immersi nel bosco, durante i quali andiamo ad esplorare la nostra relazione con il selvatico. Il lavoro prevede alcune pratiche di costellazioni familiari in natura oltre che esperienze espressive e pratiche meditative immaginative. Tra gli alfabeti che esploriamo troviamo: scrittura creativa, disegno spontaneo, esperienze di campo relazionale, movimento e gioco in natura.
Partecipa a un ritiro
Clicca per scoprire le date e le modalità di iscrizione.
Se non ci sono ritiri in programma, puoi iscriverti alla lista d’attesa e ricevere un avviso quando organizzerò il prossimo.
CIAO, IO SONO FRANCESCA
Sono una psicologa clinica, forest bathing trainer e mindfulness counselor.
Ho approfondito il mio interesse per l’ecopsicologia con un master in Ecoterapia e Ecologia del profondo, ma soprattutto con la scelta di vivere in un bosco.
Attualmente sono specializzanda presso l’Istituto di Psicanalisi Relazionale e Psicologia del Sé a Roma.
Ho una laurea magistrale in psicologia clinica e dinamica, nella quale ho approfondito i benefici dell’ecoterapia e delle immersioni sensoriali nel bosco, associati alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert e all’ecologia del profondo. Sono coautrice dell’articolo “La psicanalisi e gli spazi verdi”, contenuto all’interno del libro Salvarsi con il verde – la rivoluzione del metro quadro vegetale che mette in luce gli aspetti terapeutici della natura in una seduta psicoanalitica.
Leggi di più
Mi sono diplomata facilitatrice del metodo Feeding Your Demons® con Lama Tsultrim Allione, che ne è la creatrice. Si tratta di una pratica che consente un lavoro approfondito sugli aspetti distruttivi della nostra psiche, con una lettura che integra lo Dzog Chen a un lavoro gestalitico sui blocchi interiori.
Lama Tsultrim è una insegnante di buddhismo di livello internazionale oltre che l’autrice di numerose pubblicazioni. Si concentra sugli insegnamenti di Dzog Chen e sul lignaggio di Machig Labdrön, fondatrice del lignaggio Chöd.
Al Tara Mandala Center, in Colorado (USA) ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale acura di Lama Tsultrim Allione, da cui ho ricevuto l’iniziazione alla pratica del mandala delle dakini, con un focus specifico sul femminile illuminato.
Sono insegnante certificata di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.
Sono allieva della Bert Hellinger Schule, una scuola di formazione orientata ai contenuti e alle intuizioni della Hellinger Sciencia®, la scienza di tutte le nostre relazioni, fondata da Bert Hellinger, padre delle costellazioni familiari praticate e insegnate in tutto il mondo.
Ho frequentato il Compassion Focused Therapy – Training di 1° livello del “Compassionate Mind – Italia”, emanazione della Compassionate Mind Foundation Inglese di Paul Gilbert.
Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico, frequentando l’Awakened Mind Training presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK), dove tutt’ora approfondisco e pratico la mediumship.
Ho studiato e praticato il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep con Charley Morley insegnante di sogno lucido e autore, tra gli altri, del libro Wake Up to Sleep: una guida pratica per trasformare stress e trauma e ristabilire un buon equilibrio emotivo. Il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep aiuta a ridurre lo stress prima di coricarsi e a ottimizzare la qualità del sonno.
Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning, che mette in evidenza i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.