Bisbigli di natura

Supervisioni individuali

Bisbigli di natura è un servizio di supervisione di conduzione di gruppi in natura e bagni di foresta.

Le supervisioni sono occasioni di riflessione sulla pratica personale e aiutano a dipanare questioni di metodo e “movimenti interiori” che inevitabilmente entrano in gioco mentre si lavora, consentendo di sviluppare la propria professionalità in modo efficace.

Viviamo in tempi di grandi cambiamenti, sfide e opportunità. Come esseri umani, siamo chiamati da ogni direzione a risvegliarci alla vita e alla vita di tutti gli esseri con cui condividiamo questo bellissimo e sacro pianeta; alberi, acqua, persone, animali, piante, cielo, suolo, insetti, uccelli, montagne…

Joanna Macy, attivista ambientale, autrice ed ecologa profonda, chiama questi tempi La Grande Svolta.

Il semplice fatto di essere vivi ora ci porta faccia a faccia con la Svolta, e con il bisogno urgente di trovare risposte concrete a domande quali: cos’è che conta davvero per te, cosa ti infastidisce profondamente, cosa ti dà vita e ti sostiene, come farai a vivere più in linea con questo?

Come sarebbe rendersi conto che la perplessità, il dolore, l’ansia, l’incertezza e il dolore che proviamo nella nostra vita sono in realtà una porta verso una maggiore intimità, un movimento d’amore, che ci invita a risvegliarci e tornare a Casa?

Questi temi sono intimamente interrelati con le pratiche ecoterapeutiche e i bagni di bosco, per i quali offro supervisioni personalizzate per accompagnare le professioniste e i professionisti del settore nel non semplice cammino di farsi facilitatrici e facilitatori di consapevolezza ecologica.

A CHI SI RIVOLGE

Questa proposta si rivolge a chi abbia già una pratica personale di conduzione di gruppi in natura e/o di bagni di foresta, e rappresenta un valido supporto alla crescita e maturazione professionale attraverso uno stimolo al confronto e un sostegno alla mentalizzazione di processi, talvolta profondi, che in natura hanno luogo.

COME FUNZIONA

Il servizio è strutturato in incontri online della durata di 45 minuti ciascuno, normalmente a cadenza bisettimanale (ma dipende dalle tue esigenze).

Le sedute rappresentano lo spazio di ascolto, condivisione e riflessione di quanto emerge durante la pratica in natura. Il mio compito è quello di offrire una mente di appoggio, esterna ai processi che sperimenti in natura ma coinvolta nella relazione con te, dunque in un certo senso partecipante. Durante le sedute hai la possibilità di confrontarti su questioni di approccio, metodo ed efficacia comunicativa e anche di esplorare il mondo interiore che si muove dentro di te mentre faciliti pratiche di riconnessione ecologica in altre persone.

QUANTO COSTA

Il costo di una seduta di 45 minuti è € 70,00, con fattura sanitaria detraibile.

Ricapitolando

Cos’è e a chi si rivolge

Bisbigli di natura è il mio servizio di supervisione individuale rivolto a chiunque abbia una pratica personale di conduzione di gruppi in natura e/o di bagni di foresta.

Le sedute

Le sedute durano 45 minuti e si svolgono online a cadenza bisettimanale (ma dipende dalle tue esigenze).

Come ti aiuto

Durante le sedute avrai la possibilità di confrontarti su questioni di approccio, metodo ed efficacia comunicativa, nonché di esplorare il mondo interiore che si muove dentro di te mentre faciliti pratiche di riconnessione ecologica in altre persone.

Fai il primo passo

Per richiedere una supervisione clicca sul bottone qui sotto e compila il form.
Se hai dubbi o domande, 
scrivimi una mail: sarò felice di aiutarti!

CIAO, IO SONO FRANCESCA

Sono una psicologa clinica, forest bathing trainer e mindfulness counselor.
Ho approfondito il mio interesse per l’ecopsicologia con un master in Ecoterapia e Ecologia del profondo, ma soprattutto con la scelta di vivere in un bosco.

Attualmente sono specializzanda presso l’Istituto di Psicanalisi Relazionale e Psicologia del Sé a Roma.

Ho una laurea magistrale in psicologia clinica e dinamica, nella quale ho approfondito i benefici dell’ecoterapia e delle immersioni sensoriali nel bosco, associati alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert e all’ecologia del profondo. Sono coautrice dell’articolo “La psicanalisi e gli spazi verdi”, contenuto all’interno del libro Salvarsi con il verde – la rivoluzione del metro quadro vegetale che mette in luce gli aspetti terapeutici della natura in una seduta psicoanalitica.

Leggi di più

Mi sono diplomata facilitatrice del metodo Feeding Your Demons® con Lama Tsultrim Allione, che ne è la creatrice. Si tratta di una pratica che consente un lavoro approfondito sugli aspetti distruttivi della nostra psiche, con una lettura che integra lo Dzog Chen a un lavoro gestalitico sui blocchi interiori.

Lama Tsultrim è una insegnante di buddhismo di livello internazionale oltre che l’autrice di numerose pubblicazioni. Si concentra sugli insegnamenti di Dzog Chen e sul lignaggio di Machig Labdrön, fondatrice del lignaggio Chöd.

Al Tara Mandala Center, in Colorado (USA)  ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale  acura di Lama Tsultrim Allione, da cui ho ricevuto l’iniziazione alla pratica del mandala delle dakini, con un focus specifico sul femminile illuminato.

Sono insegnante certificata di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Sono allieva della Bert Hellinger Schule, una scuola di formazione orientata ai contenuti e alle intuizioni della Hellinger Sciencia®, la scienza di tutte le nostre relazioni, fondata da Bert Hellinger, padre delle costellazioni familiari praticate e insegnate in tutto il mondo.

Ho frequentato  il  Compassion Focused Therapy – Training di 1° livello del   “Compassionate Mind – Italia”, emanazione della Compassionate Mind Foundation Inglese di Paul Gilbert.

Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’Awakened Mind Training presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK), dove tutt’ora approfondisco e pratico la mediumship.

Ho studiato e praticato il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep con Charley Morley insegnante di sogno lucido e autore, tra gli altri, del libro Wake Up to Sleep: una guida pratica per trasformare stress e trauma e ristabilire un buon equilibrio emotivo. Il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep aiuta a ridurre lo stress prima di coricarsi e  a ottimizzare la qualità del sonno.

Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning, che mette in evidenza i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.

Un assaggio di bosco

Il Cerchio della Selva è un gruppo aperto di persone che si riunisce online ogni due settimane per approfondire i temi legati alla consapevolezza, alla crescita personale e all’ecologia del profondo. In ogni incontro propongo momenti di approfondimento e riflessione che nascono da letture consigliate e uno spazio tempo dedicato alla pratica meditativa e alle riflessioni che emergono da questa. L’accesso agli incontri è a offerta libera. Se vuoi conoscermi meglio o sperimentare il mio approccio, questa è la proposta giusta per iniziare a camminare nel bosco di psiche e capire se e quale sentiero fa al caso tuo.