Cammini Selvatici

mindwoodness

I cammini selvatici sono vere e proprie esperienze di infusione nella saggezza dei boschi.

Il presupposto da cui parto, lo stesso che ha ispirato anche tutta la letteratura e la ricerca clinica sui bagni di foresta, è che l’uomo essendosi separato dalla Natura abbia perso la sua casa, il suo senso e il suo scopo nella vita.

Alla base delle pratiche di bagni di foresta troviamo la convinzione che nell’aria che si respira durante una passeggiata nei boschi ci siano una miriade di sostanze volatili in sospensione che hanno un indubbio e comprovato effetto benefico sulla nostra salute, sia dal punto di vista immunitario che psicologico.

A questa convinzione io affianco quella secondo cui, a livello sottile, nei boschi non respiriamo solo ioni negativi o monoterpeni ma anche tutta una serie di informazioni relazionali profonde e vitalizzanti che parlano di mutui scambi, micelio, acqua che nutre, vento che fa viaggiare polline e vita, sole che scalda, terra che accoglie. L’insieme muto ma omnipresente di queste informazioni è capace di avere un impatto sul nostro senso di disconnessione, facendoci riaccedere a risorse, intuizioni e motivazioni ancestrali.

“La natura selvaggia contiene tutte le chiavi per la guarigione, tutto ciò che una donna deve sapere per essere se stessa.

Contiene la medicina per guarire tutto.

Contiene racconti e sogni e parole e canzoni e segni e simboli.

È sia veicolo che destinazione”

Clarissa Pinkola Estés

A CHI SI RIVOLGONO

Questa esperienza è adatta agli allievi e alle allieve in formazione alla Mindwoods Academy, a chiunque stia già percorrendo un percorso di crescita personale e/o terapeutico e a chi semplicemente voglia sperimentare in prima persona i benefici di questo approccio. Non richiede particolari doti fisiche ma una buona confidenza con il movimento che andremo a esplorare e a ravvivare in natura.

COME FUNZIONANO

Ogni cammino si svolge di norma dal venerdi alla domenica in rifugi o casolari immersi nel bosco. Il ritiro rappresenta l’occasione di esplorare la nostra relazione con il selvatico e tra i temi che normalmente indaghiamo abbiamo: l’ascolto e il silenzio nello spazio vivente, il divenire canali di relazione con la natura, la tana e il branco, il gesto e l’azione, la lentezza e velocità nel movimento alla ricerca del proprio flusso vitale, sciami e stormi, il vuoto e il pieno.

Partecipa a un Cammino Selvatico

 

Clicca per scoprire le date e le modalità di iscrizione.
Se non ci sono ritiri in programma, puoi iscriverti alla lista d’attesa e ricevere un avviso quando organizzerò il prossimo.

CIAO, IO SONO FRANCESCA

Sono una psicologa clinica, forest bathing trainer e mindfulness counselor.
Ho approfondito il mio interesse per l’ecopsicologia con un master in Ecoterapia e Ecologia del profondo, ma soprattutto con la scelta di vivere in un bosco.

Attualmente sono specializzanda presso l’Istituto di Psicanalisi Relazionale e Psicologia del Sé a Roma.

Ho una laurea magistrale in psicologia clinica e dinamica, nella quale ho approfondito i benefici dell’ecoterapia e delle immersioni sensoriali nel bosco, associati alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert e all’ecologia del profondo. Sono coautrice dell’articolo “La psicanalisi e gli spazi verdi”, contenuto all’interno del libro Salvarsi con il verde – la rivoluzione del metro quadro vegetale che mette in luce gli aspetti terapeutici della natura in una seduta psicoanalitica.

Leggi di più

Mi sono diplomata facilitatrice del metodo Feeding Your Demons® con Lama Tsultrim Allione, che ne è la creatrice. Si tratta di una pratica che consente un lavoro approfondito sugli aspetti distruttivi della nostra psiche, con una lettura che integra lo Dzog Chen a un lavoro gestalitico sui blocchi interiori.

Lama Tsultrim è una insegnante di buddhismo di livello internazionale oltre che l’autrice di numerose pubblicazioni. Si concentra sugli insegnamenti di Dzog Chen e sul lignaggio di Machig Labdrön, fondatrice del lignaggio Chöd.

Al Tara Mandala Center, in Colorado (USA)  ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale  acura di Lama Tsultrim Allione, da cui ho ricevuto l’iniziazione alla pratica del mandala delle dakini, con un focus specifico sul femminile illuminato.

Sono insegnante certificata di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Sono allieva della Bert Hellinger Schule, una scuola di formazione orientata ai contenuti e alle intuizioni della Hellinger Sciencia®, la scienza di tutte le nostre relazioni, fondata da Bert Hellinger, padre delle costellazioni familiari praticate e insegnate in tutto il mondo.

Ho frequentato  il  Compassion Focused Therapy – Training di 1° livello del   “Compassionate Mind – Italia”, emanazione della Compassionate Mind Foundation Inglese di Paul Gilbert.

Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’Awakened Mind Training presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK), dove tutt’ora approfondisco e pratico la mediumship.

Ho studiato e praticato il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep con Charley Morley insegnante di sogno lucido e autore, tra gli altri, del libro Wake Up to Sleep: una guida pratica per trasformare stress e trauma e ristabilire un buon equilibrio emotivo. Il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep aiuta a ridurre lo stress prima di coricarsi e  a ottimizzare la qualità del sonno.

Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning, che mette in evidenza i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.

bagni di foresta
ritiri in natura francesca campagna
ritiri in natura francesca campagna