Il Muschio

da | Dic 17, 2023 | Mindwoodness, Voci del bosco

foresta terapia

Ci avviciniamo a piccoli (grandi) passi al Solstizio d’Inverno, il giorno soglia per eccellenza che apre alla stagione dell’inverno ma anche alla rinascita della Luce in tutto il suo fulgore carico di significati alchemici.

In questo periodo dell’anno onoriamo il muschio che entra nelle nostre case, una pianta che ci affascina, come ogni Portale, perché abita tra i mondi: è a cavallo tra ciò che sta per morire e ciò che sta per nascere.

Il muschio anima il Vivente con la sua soffice presenza e trasferisce informazioni al regno minerale, comunica con la corteccia degli alberi ricoprendola, umidifica ciò che è secco, sa planare nell’aria sporgendosi dai rami degli alberi del Nord.

Il muschio si insinua nelle rocce, disgregandole, compare dove la vita, ancora flebile e incerta, incontra il non-vivente, a un passo dal manifestarsi.

Abita i ricordi, il muschio, riapparentandoci a un’infanzia fatta di soffici soste sognanti sul limitar del bosco, e del nostro inconscio, quando carezzarne i suoi soffici tappeti inebriava la fantasia giocosa delle nostri menti bambine che partivano per lunghi e verdi viaggi.

Il muschio connette i processi psichici di disgregazione a quelli di rigenerazione portando unione dove abita frammentazione emotiva.Insieme all’Oro che prima era il Piombo della nostra psiche, assieme al gran finale dell’Opera Alchemica, stanno per giungere dall’Oriente altri due immensi simboli: l’incenso, la purificazione di matrice solare che potenzia la psiche, e la mirra, di segnatura Marte-Mercurio, legata al Solve et Coagula, simbolo di incorruttibilità e di protezione che accompagna il viaggio di individuazione attraverso la notte dell’anima (e quella più lunga dell’anno).

Durante queste notti di magia, tutte le dimensioni dell’esistenza si riuniscono e partecipano alla Rinascita di ognuno di noi e il muschio si fa custode di queste lunghe notti, guardiano di soglie impalpabili ma non per questo inesistenti.

In questi giorni è nutriente sedere nel fitto di un bosco a raccogliere le energie intense che durante le fasi di cambio di stagione sembrano condensarsi in ogni angolo di foresta e raccogliere i canti del muschio, ascoltarne i sussurri e le storie di chi da sempre abita tra i mondi…

Qualcosa risuona in quello che hai letto?

 Scopri cosa possiamo fare insieme

CIAO, IO SONO FRANCESCA

Sono una psicologa clinica, forest bathing trainer e mindfulness counselor.
Ho approfondito il mio interesse per l’ecopsicologia con un master in Ecoterapia e Ecologia del profondo, ma soprattutto con la scelta di vivere in un bosco.

Attualmente sono specializzanda presso l’Istituto di Psicanalisi Relazionale e Psicologia del Sé a Roma.

Leggi di più

Ho una laurea magistrale in psicologia clinica e dinamica, nella quale ho approfondito i benefici dell’ecoterapia e delle immersioni sensoriali nel bosco, associati alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert e all’ecologia del profondo. Sono coautrice dell’articolo “La psicanalisi e gli spazi verdi”, contenuto all’interno del libro Salvarsi con il verde – la rivoluzione del metro quadro vegetale che mette in luce gli aspetti terapeutici della natura in una seduta psicoanalitica.

Mi sono diplomata facilitatrice del metodo Feeding Your Demons® con Lama Tsultrim Allione, che ne è la creatrice. Si tratta di una pratica che consente un lavoro approfondito sugli aspetti distruttivi della nostra psiche, con una lettura che integra lo Dzog Chen a un lavoro gestalitico sui blocchi interiori.

Lama Tsultrim è una insegnante di buddhismo di livello internazionale oltre che l’autrice di numerose pubblicazioni. Si concentra sugli insegnamenti di Dzog Chen e sul lignaggio di Machig Labdrön, fondatrice del lignaggio Chöd.

Al Tara Mandala Center, in Colorado (USA)  ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale  acura di Lama Tsultrim Allione, da cui ho ricevuto l’iniziazione alla pratica del mandala delle dakini, con un focus specifico sul femminile illuminato.

Sono insegnante certificata di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Sono allieva della Bert Hellinger Schule, una scuola di formazione orientata ai contenuti e alle intuizioni della Hellinger Sciencia®, la scienza di tutte le nostre relazioni, fondata da Bert Hellinger, padre delle costellazioni familiari praticate e insegnate in tutto il mondo.

Ho frequentato  il  Compassion Focused Therapy – Training di 1° livello del   “Compassionate Mind – Italia”, emanazione della Compassionate Mind Foundation Inglese di Paul Gilbert.

Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’Awakened Mind Training presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK), dove tutt’ora approfondisco e pratico la mediumship.

Ho studiato e praticato il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep con Charley Morley insegnante di sogno lucido e autore, tra gli altri, del libro Wake Up to Sleep: una guida pratica per trasformare stress e trauma e ristabilire un buon equilibrio emotivo. Il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep aiuta a ridurre lo stress prima di coricarsi e  a ottimizzare la qualità del sonno.

Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning, che mette in evidenza i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.