consolidare e trasformare

da | Dic 31, 2015 | Supporto psicologico

decorazioni.di.fine.2015

Spiccioli di ore ci separano dal nuovo anno e io sento addosso tutta l’adrenalina di chi stia per salutare un anno denso e si appresti ad accoglierne uno altrettanto significativo.

Se mi leggi da un po’ sai già che di bilanci è disseminato il mio scrivere, perciò oggi non ti farò il resoconto di un anno impegnativo ed estremamente formativo per me ma lo saluterò con le mie parole chiave del 2015: consolidare e trasformare.

Consolidare scoperte, consapevolezze, capacità che ho acquisito quest’anno, con l’intento di rafforzare dentro di me quanto è accaduto.

Rallentare i pensieri, non stare solo nel fare, imparare a celebrare.

Trasformare il limite in risorsa, la paura in propellente per la mia crescita, le mancanze in accettazione, le ferite in feritoie da cui possa filtrare la mia luce e da cui sbirciare quella altrui.

Tutto questo viaggia con me, insieme ai progetti cui desidero dare ali.

Nel 2016 mi aspettano altre scommesse: oltre al digital coaching individuale e le esperienze di scrittura per il web, mi propongo di approfondire la formazione web nei e per i territori.

I primissimi di gennaio farò un week end di digital coaching nel bed and breakfast Porcigliano, a Borgo San Lorenzo.

Incontrerò gli operatori turistici della zona e faremo una due giorni incentrata sulla formazione alla comunicazione digitale in ottica di rete.

Si, perché in cuor mio mi chiedo:  se non cresce la consapevolezza comunicativa di un territorio, come si fa a promuoverlo in modo efficace e duraturo?

E poi si, lo ammetto, in quell’occasione ci sarà anche lo spazio per una esperienza di cucina condivisa, per il fare insieme, a partire da quello che c’è, realizzando la migliore ricetta possibile.

Il cibo e la comunicazione, da sempre per me inscindibilmente collegati, saranno l’ingrediente esperienziale che mi riprometto di assaporare a Borgo San Lorenzo per dire, senza dirlo, che alla buona riuscita di un piatto partecipiamo tutti, ognuno con il suo sapore.

Avremo modo di raccontarci molto altro ancora ma adesso è tempo di consolidare e trasformare e si, anche di festeggiare.

Ma tu, che parole chiave hai individuato per il 2015?

Un abbraccio stretto, di quelli che piacciono a me e grazie sempre per il tempo che mi regali passando di qua.

Ci vediamo nel 2016!

 

Qualcosa risuona in quello che hai letto?

 Scopri cosa possiamo fare insieme

CIAO, IO SONO FRANCESCA

Sono una psicologa clinica, forest bathing trainer e mindfulness counselor.
Ho approfondito il mio interesse per l’ecopsicologia con un master in Ecoterapia e Ecologia del profondo, ma soprattutto con la scelta di vivere in un bosco.

Attualmente sono specializzanda presso l’Istituto di Psicanalisi Relazionale e Psicologia del Sé a Roma.

Leggi di più

Ho una laurea magistrale in psicologia clinica e dinamica, nella quale ho approfondito i benefici dell’ecoterapia e delle immersioni sensoriali nel bosco, associati alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert e all’ecologia del profondo. Sono coautrice dell’articolo “La psicanalisi e gli spazi verdi”, contenuto all’interno del libro Salvarsi con il verde – la rivoluzione del metro quadro vegetale che mette in luce gli aspetti terapeutici della natura in una seduta psicoanalitica.

Mi sono diplomata facilitatrice del metodo Feeding Your Demons® con Lama Tsultrim Allione, che ne è la creatrice. Si tratta di una pratica che consente un lavoro approfondito sugli aspetti distruttivi della nostra psiche, con una lettura che integra lo Dzog Chen a un lavoro gestalitico sui blocchi interiori.

Lama Tsultrim è una insegnante di buddhismo di livello internazionale oltre che l’autrice di numerose pubblicazioni. Si concentra sugli insegnamenti di Dzog Chen e sul lignaggio di Machig Labdrön, fondatrice del lignaggio Chöd.

Al Tara Mandala Center, in Colorado (USA)  ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale  acura di Lama Tsultrim Allione, da cui ho ricevuto l’iniziazione alla pratica del mandala delle dakini, con un focus specifico sul femminile illuminato.

Sono insegnante certificata di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Sono allieva della Bert Hellinger Schule, una scuola di formazione orientata ai contenuti e alle intuizioni della Hellinger Sciencia®, la scienza di tutte le nostre relazioni, fondata da Bert Hellinger, padre delle costellazioni familiari praticate e insegnate in tutto il mondo.

Ho frequentato  il  Compassion Focused Therapy – Training di 1° livello del   “Compassionate Mind – Italia”, emanazione della Compassionate Mind Foundation Inglese di Paul Gilbert.

Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’Awakened Mind Training presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK), dove tutt’ora approfondisco e pratico la mediumship.

Ho studiato e praticato il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep con Charley Morley insegnante di sogno lucido e autore, tra gli altri, del libro Wake Up to Sleep: una guida pratica per trasformare stress e trauma e ristabilire un buon equilibrio emotivo. Il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep aiuta a ridurre lo stress prima di coricarsi e  a ottimizzare la qualità del sonno.

Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning, che mette in evidenza i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.