Il Cammino Selvatico è un residenziale di 3 giorni interamente dedicato ad approfondire la relazione sottile, potente e vivificante con le selve, il corpo, la mente estesa e l’immaginario poetico che scaturisce dal racconto e dalla potenza espressiva del mito.
Un viaggio di indagine e scoperta della relazione tra psicologia, mito, corpo, narrazione e natura, in un continuo andirivieni di rimandi capaci di nutrire il nostro cammino di ricerca di senso e scopo. L’arte del Mito e delle Metamorfosi che questo racconta, ci ispira ad avvicinarci alla Natura come ad una realtà di cui siamo parte integrante, una ricerca, un processo da conoscere, custodire e celebrare.
A CHI SI RIVOLGE
Il residenziale si rivolge a chiunque si senta attratt* dal linguaggio dei cammini selvatici, desideri trascorrere un week end a stretto contatto con la natura e voglia provare su di sé i benefici del mio approccio ecoterapeutico.
Questa stessa esperienza può essere inserita all’interno del percorso di formazione completa Mindwoodness.
COSA FAREMO
Nel corso delle tre giornate esploreremo il potenziale di guarigione e cura che risiede in un certo stile di vita, in un modo di essere e stare, abitando la Natura e intuendone il battito del cuore.
La giornata di venerdì servirà ad “atterrare” e a esperire il valore dell’esserci e dell’arrivare in un luogo che non è il mero raggiungimento fisico di una destinazione, quanto un lento dispiegarsi fisico, emotivo e intuitivo. Apriremo l’esperienza con il cerchio degli intenti e incontreremo, narrandoli, alcuni aspetti intimamente collegati al Genius loci.
Il programma dei giorni seguenti verrà esperito e scoperto pian piano, abbandonando programmazione e previsione per imparare a fluire negli eventi e ad affidarsi alla forza dei luoghi, delle immagini che tessono storie e delle persone che ne narrano le vicende, abitandoli.
Ci saranno azioni performative, contemplative, ascolto profondo, narrazioni, incontro con il Vivente e riflessioni ecopsicologiche nate dalla relazione con il genius loci che andremo a conoscere, interrogare, nutrire.
Indagheremo il potenziale di risveglio insito nel cammino sensibile che si nutre di suggestioni, poesia, ascolto attivo, azioni selvatiche e narrazioni poetiche, aprendoci alla magia del bosco e ai suoi sussurri che sempre offrono intuizione e visione.
Più nello specifico cammineremo lungo i sentieri delle Foreste Sacre incontrando varie pratiche quali:
- l’ascolto e il silenzio nello spazio vivente,
- il divenire canali di relazione con la natura
- la tana e il branco
- il gesto e l’azione
- la lentezza e velocità nel movimento alla ricerca del proprio flusso vitale
- sciami e stormi
- il vuoto e il pieno.
Il workshop rientra in uno dei quattro linguaggi della Mindwoodness®, un approccio alla cura del vviente che passa per il troare a sentirsi parte della natura, sintonizzandoci con il vivente.
DOVE E QUANDO
Il residenziale inizierà venerdì 18 ottobre alle ore 16.00 e terminerà a domenica 20 ottobre alle ore 15.00.
La sede di questa esperienza è in un luogo magico, nel cuore delle Foreste Casentinesi, che per me è semplicemente casa, con la grazia di tutto ciò che è naturale e riesce senza sforzo come se ci fosse sempre stato. Lo è perché ci sono incontri che semplicemente sono “casa”, senza che tu possa spiegartene il motivo e che mettono insieme persone e vissuti, attenzioni e cura, in un centuplicarsi di affetti.
QUANTO COSTA
Il costo delle 3 giornate di esperienza, comprensivo di vitto e alloggio in pensione completa in Rifugio, è di € 250,00 ma occhio all’early bird
mi iscrivo