Viandanza di mare

 

La viandanza di mare è un residenziale di 4 giorni interamente dedicato ad approfondire la relazione sottile, potente e vivificante con le selve e il mare, il corpo, la mente estesa e l’immaginario poetico che scaturisce dal racconto e dalla potenza espressiva del mito in un luogo dal fascino straordinario e magnetico.

“Ci sono misteri, caro Giovanni, davanti a cui bisogna fermarsi.
Cosa faremmo senza misteri?
È venuto un tempo in cui si vuole scoprire tutto, scalare i monti, scendere nei mari, entrare nella materia: ma poi, quando tutto sarà conosciuto e l’esplorazione sarà finita, le Muse e le fate dove si nasconderanno?
La foresta non attraversanda è la nostra salvezza insieme alle infinite foreste sorelle.”

Tratto da “Le foreste tralasciate” – a cura dei poeti del platano alto – Giuliano Scabia

La viandanza è un viaggio, un racconto che si dipana lungo i sentieri e le spiagge, vive di suggestioni e narrazioni e indaga l’umano, sempre in connessione con il Vivente. La viandanza è cura e scoperta, è incontro e ascolto, è un tornare a casa tornando a sé con l’altro.

In questo viaggio faremo due viaggi distinti e ovviamente interconnessi che ci inviteranno a connetterci con la pelle e con le viscere della Terra, dunque con le piante e i loro linguaggi il secondo giorno, e con il cuore pulsante e minerale e i suoi richiamo archetipici il terzo.

La sera avremo momenti di incontro, racconto e scambio con chi l’isola la vive e la ama per entrare nello spirito del luogo.

A CHI SI RIVOLGE

Il residenziale si rivolge a chiunque si senta attratt* dal linguaggio dei cammini selvatici, desideri trascorrere un week end a stretto contatto con la natura e voglia provare su di sé i benefici del mio approccio ecoterapeutico.

In particolare la viandanza è stata la prima modalità di ricerca e indagine del metodo Mindwoodness®: un viaggio nel viaggio a caccia di storie, racconti, luoghi, persone, sapori ed emozioni uniche, legate a doppio filo al Genius loci.

Questa stessa esperienza può essere inserita all’interno del percorso di formazione completa Mindwoodness® intesa come approfondimento del percorso Forest Soul..

PROGRAMMA – GEOGRAFIE DI TERRA E DI MARE

GIORNO1

Attraccare su un’isola è sempre una grande emozione capace di evocare immagini archetipiche di un passato mitico che spesso ha lambito con i suoi racconti le coste delle isole del nostro Mediterraneo.L’isola d’Elba non è da meno e custodisce, tra le sue tante perle di fascino, una spiaggia legata alla mitica ricerca del Vello d’Oro, potente simbolo delle mitologia greca che trova numerose interpretazioni in psicologia. In esso troviamo racchiusi concetti come la ricerca dell’individuazione, la realizzazione personale e la trasformazione interiore che daranno il primo impulso a questo viaggio di terra e di mare, nelle geografie dell’anima.

GIORNO 2

Incontreremo gli alfabeti di linfa della macchia mediterranea, lungo un sentiero di rara bellezza. Qui vivono piante dal profondo significato psicologico e simbolico legato alla cultura e alla psiche umana. L’incontro con lo spirito di queste piante può evocare immagini e sensazioni che possono riflettere il nostro mondo interiore e insegnarci a entrare in contatto profondo con queste essenze, come facevano gli antichi. Lavoreremo quindi a stretto contatto con alcune piante e i loro archetipi, in un rapporto di mutuo scambio e profonda connessione.

GIORNO 3

Il terzo giorno esploreremo invece le qualità minerali della connessione con la Terra lungo un percorso di grande fascino che ci porterà a scoprire le miniere di ferro di capoliveri. Il ferro, simbolo di forza, protezione e trasformazione, ha una forte risonanza con i concetti di ecoterapia, che si basa sulla connessione con la natura per promuovere il benessere mentale e fisico. Entrambi condividono un legame con la terra, la resilienza e la capacità di trasformare le difficoltà in crescita e li esploreremo con il linguaggio del mito e del racconto orale.

GIORNO 4

Il tempo dei saluti è il tempo della chiusura dei cerchi nella consapevolezza che molti altri se ne apriranno. Ogni esperienza rappresenta un processo destinato a perdurare e a lavorare nei giorni e nelle settimane seguenti, motivo per cui la chiusura di un cerchio è sempre un momento delicato e pieno di promesse.Dedicheremo l’ultimo giorno a una passeggiata rilassante di condivisione e scambio perché la viandanza è anche un viaggio emozionale e un’occasione di incontro con lo spirito dei luoghi.

DOVE E QUANDO

Il residenziale inizierà giovedi 31 ottobre con ritrovo al porto di Portoferraio    alle ore 13.30 e terminerà a domenica 3 novembre  alle ore 15.00.

Alloggeremo in  piccoli appartamenti dislocati nelle colline di Capoliveri, in un contesto tranquillo e riservato, nei quali fare esperienza di  convivenza di gruppo e condivisione nella preparazione dei pasti.

Attenzione: per le prime persone che prenoteranno non sarà necessario traghettare l’auto così da impattare il meno possibile con l’ambiente.

QUANTO COSTA

Il costo delle 4 giornate di ritiro, alloggio in appartamenti incluso,  è di € 250,00 

 

 

Mi iscrivo

CIAO, IO SONO FRANCESCA

Sono una psicologa clinica, forest bathing trainer e mindfulness counselor.
Ho approfondito il mio interesse per l’ecopsicologia con un master in Ecoterapia e Ecologia del profondo, ma soprattutto con la scelta di vivere in un bosco.

Attualmente sono specializzanda presso l’Istituto di Psicanalisi Relazionale e Psicologia del Sé a Roma.

Ho una laurea magistrale in psicologia clinica e dinamica, nella quale ho approfondito i benefici dell’ecoterapia e delle immersioni sensoriali nel bosco, associati alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert e all’ecologia del profondo. Sono coautrice dell’articolo “La psicanalisi e gli spazi verdi”, contenuto all’interno del libro Salvarsi con il verde – la rivoluzione del metro quadro vegetale che mette in luce gli aspetti terapeutici della natura in una seduta psicoanalitica.

Leggi di più

Mi sono diplomata facilitatrice del metodo Feeding Your Demons® con Lama Tsultrim Allione, che ne è la creatrice. Si tratta di una pratica che consente un lavoro approfondito sugli aspetti distruttivi della nostra psiche, con una lettura che integra lo Dzog Chen a un lavoro gestalitico sui blocchi interiori.

Lama Tsultrim è una insegnante di buddhismo di livello internazionale oltre che l’autrice di numerose pubblicazioni. Si concentra sugli insegnamenti di Dzog Chen e sul lignaggio di Machig Labdrön, fondatrice del lignaggio Chöd.

Al Tara Mandala Center, in Colorado (USA)  ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale  acura di Lama Tsultrim Allione, da cui ho ricevuto l’iniziazione alla pratica del mandala delle dakini, con un focus specifico sul femminile illuminato.

Sono insegnante certificata di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Sono allieva della Bert Hellinger Schule, una scuola di formazione orientata ai contenuti e alle intuizioni della Hellinger Sciencia®, la scienza di tutte le nostre relazioni, fondata da Bert Hellinger, padre delle costellazioni familiari praticate e insegnate in tutto il mondo.

Ho frequentato  il  Compassion Focused Therapy – Training di 1° livello del   “Compassionate Mind – Italia”, emanazione della Compassionate Mind Foundation Inglese di Paul Gilbert.

Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’Awakened Mind Training presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK), dove tutt’ora approfondisco e pratico la mediumship.

Ho studiato e praticato il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep con Charley Morley insegnante di sogno lucido e autore, tra gli altri, del libro Wake Up to Sleep: una guida pratica per trasformare stress e trauma e ristabilire un buon equilibrio emotivo. Il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep aiuta a ridurre lo stress prima di coricarsi e  a ottimizzare la qualità del sonno.

Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning, che mette in evidenza i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.