La viandanza di mare è un residenziale di 4 giorni interamente dedicato ad approfondire la relazione sottile, potente e vivificante con le selve e il mare, il corpo, la mente estesa e l’immaginario poetico che scaturisce dal racconto e dalla potenza espressiva del mito in un luogo dal fascino straordinario e magnetico.
“Ci sono misteri, caro Giovanni, davanti a cui bisogna fermarsi.
Cosa faremmo senza misteri?
È venuto un tempo in cui si vuole scoprire tutto, scalare i monti, scendere nei mari, entrare nella materia: ma poi, quando tutto sarà conosciuto e l’esplorazione sarà finita, le Muse e le fate dove si nasconderanno?
La foresta non attraversanda è la nostra salvezza insieme alle infinite foreste sorelle.”
Tratto da “Le foreste tralasciate” – a cura dei poeti del platano alto – Giuliano Scabia
La viandanza è un viaggio, un racconto che si dipana lungo i sentieri e le spiagge, vive di suggestioni e narrazioni e indaga l’umano, sempre in connessione con il Vivente. La viandanza è cura e scoperta, è incontro e ascolto, è un tornare a casa tornando a sé con l’altro.
In questo viaggio faremo due viaggi distinti e ovviamente interconnessi che ci inviteranno a connetterci con la pelle e con le viscere della Terra, dunque con le piante e i loro linguaggi il secondo giorno, e con il cuore pulsante e minerale e i suoi richiamo archetipici il terzo.
La sera avremo momenti di incontro, racconto e scambio con chi l’isola la vive e la ama per entrare nello spirito del luogo.
A CHI SI RIVOLGE
Il residenziale si rivolge a chiunque si senta attratt* dal linguaggio dei cammini selvatici, desideri trascorrere un week end a stretto contatto con la natura e voglia provare su di sé i benefici del mio approccio ecoterapeutico.
In particolare la viandanza è stata la prima modalità di ricerca e indagine del metodo Mindwoodness®: un viaggio nel viaggio a caccia di storie, racconti, luoghi, persone, sapori ed emozioni uniche, legate a doppio filo al Genius loci.
Questa stessa esperienza può essere inserita all’interno del percorso di formazione completa Mindwoodness® intesa come approfondimento del percorso Forest Soul..
PROGRAMMA – GEOGRAFIE DI TERRA E DI MARE
GIORNO1
Attraccare su un’isola è sempre una grande emozione capace di evocare immagini archetipiche di un passato mitico che spesso ha lambito con i suoi racconti le coste delle isole del nostro Mediterraneo.L’isola d’Elba non è da meno e custodisce, tra le sue tante perle di fascino, una spiaggia legata alla mitica ricerca del Vello d’Oro, potente simbolo delle mitologia greca che trova numerose interpretazioni in psicologia. In esso troviamo racchiusi concetti come la ricerca dell’individuazione, la realizzazione personale e la trasformazione interiore che daranno il primo impulso a questo viaggio di terra e di mare, nelle geografie dell’anima.
GIORNO 2
Incontreremo gli alfabeti di linfa della macchia mediterranea, lungo un sentiero di rara bellezza. Qui vivono piante dal profondo significato psicologico e simbolico legato alla cultura e alla psiche umana. L’incontro con lo spirito di queste piante può evocare immagini e sensazioni che possono riflettere il nostro mondo interiore e insegnarci a entrare in contatto profondo con queste essenze, come facevano gli antichi. Lavoreremo quindi a stretto contatto con alcune piante e i loro archetipi, in un rapporto di mutuo scambio e profonda connessione.
GIORNO 3
Il terzo giorno esploreremo invece le qualità minerali della connessione con la Terra lungo un percorso di grande fascino che ci porterà a scoprire le miniere di ferro di capoliveri. Il ferro, simbolo di forza, protezione e trasformazione, ha una forte risonanza con i concetti di ecoterapia, che si basa sulla connessione con la natura per promuovere il benessere mentale e fisico. Entrambi condividono un legame con la terra, la resilienza e la capacità di trasformare le difficoltà in crescita e li esploreremo con il linguaggio del mito e del racconto orale.
GIORNO 4
Il tempo dei saluti è il tempo della chiusura dei cerchi nella consapevolezza che molti altri se ne apriranno. Ogni esperienza rappresenta un processo destinato a perdurare e a lavorare nei giorni e nelle settimane seguenti, motivo per cui la chiusura di un cerchio è sempre un momento delicato e pieno di promesse.Dedicheremo l’ultimo giorno a una passeggiata rilassante di condivisione e scambio perché la viandanza è anche un viaggio emozionale e un’occasione di incontro con lo spirito dei luoghi.
DOVE E QUANDO
Il residenziale inizierà giovedi 31 ottobre con ritrovo al porto di Portoferraio alle ore 13.30 e terminerà a domenica 3 novembre alle ore 15.00.
Alloggeremo in piccoli appartamenti dislocati nelle colline di Capoliveri, in un contesto tranquillo e riservato, nei quali fare esperienza di convivenza di gruppo e condivisione nella preparazione dei pasti.
Attenzione: per le prime persone che prenoteranno non sarà necessario traghettare l’auto così da impattare il meno possibile con l’ambiente.
QUANTO COSTA
Il costo delle 4 giornate di ritiro, alloggio in appartamenti incluso, è di € 250,00
Mi iscrivo