Radici di cura

 

Radici di cura è una introduzione dolce al mondo delle costellazioni familiari che aiuta ad affinare uno sguardo sistemico sulle relazioni con sensibilità transpersonale

 

Connessione tra Anima Mundi ed Ecoterapia

ln questa proposta di giornata formativa, vedremo come il concetto di campo morfogenetico e quello delle costellazioni familiari si intrecciano in modo interessante nel contesto della psicologia e delle pratiche terapeutiche alternative. Sebbene le loro origini e applicazioni differiscano, entrambe queste teorie si basano sull’idea che le persone siano influenzate da energie e informazioni che trascendono l’individualità e che, in qualche modo, connettono tra loro gli individui all’interno di un sistema, come una famiglia o una comunità.

 

Campo Morfogenetico: Una Memoria Collettiva

Il campo morfogenetico, proposto dal biologo Rupert Sheldrake, è un’ipotesi che postula l’esistenza di un campo informativo che guida lo sviluppo e il comportamento degli organismi viventi. Questo campo, secondo Sheldrake, agisce come una sorta di “memoria collettiva” che influenza le forme e i comportamenti di tutte le specie. Le informazioni all’interno di questo campo si trasmettono tra individui simili attraverso una sorta di risonanza, chiamata risonanza morfica. Così, ogni individuo contribuisce e attinge da questo campo, influenzando e venendo influenzato da esperienze e comportamenti passati all’interno della propria specie o gruppo.

Costellazioni Familiari: Connessioni nei Sistemi Familiari

Le costellazioni familiari, una pratica sviluppata da Bert Hellinger, si fondano sull’idea che ogni membro della famiglia sia legato da legami profondi e invisibili, che possono trascendere il tempo e lo spazio. Hellinger osservò come molti problemi psicologici, emozionali e persino fisici siano spesso influenzati da traumi, emozioni e conflitti non risolti nelle generazioni precedenti. Durante una sessione di costellazioni familiari, viene creata una rappresentazione visiva e simbolica del sistema familiare, spesso con l’aiuto di partecipanti che interpretano diversi membri della famiglia. Questo processo permette di far emergere dinamiche nascoste, tensioni o blocchi energetici che possono essere stati tramandati.

Radici di cura, l’incontro tra Campo Morfogenetico e Costellazioni Familiari

Entrambe le teorie, sebbene provengano da ambiti diversi, presuppongono una forma di connessione invisibile tra gli individui. Il campo morfogenetico può essere interpretato come una sorta di memoria transgenerazionale, simile a quella che le costellazioni familiari esplorano per spiegare i legami energetici tra i membri della famiglia. Quando una persona sperimenta una sessione di costellazioni familiari, potrebbe “attingere” dal campo morfogenetico della propria famiglia, entrando in contatto con memorie e schemi di comportamento che non sono stati trasmessi solo attraverso i geni, ma anche attraverso questo campo di energia condiviso.

Secondo alcuni terapeuti, questo campo morfogenetico familiare potrebbe essere alla base di problemi come irrisolti sentimenti di colpa, ansia, o ripetizione di schemi distruttivi nelle relazioni e nelle scelte di vita. Durante una costellazione, i partecipanti si sintonizzano sul campo di energia condiviso del sistema familiare, che permette loro di percepire emozioni o conflitti che appartengono a qualcun altro, persino a un antenato.

La combinazione tra i concetti di campo morfogenetico e costellazioni familiari offre una prospettiva profonda sulla nostra connessione con la famiglia e, in generale, con il nostro sistema sociale e ispira profondamente la Mindwoodness®. Entrambi i concetti ampliano la visione della psicologia tradizionale, suggerendo che alcuni aspetti del nostro comportamento e della nostra identità possano provenire da legami invisibili e da campi di energia condivisa che influenzano inconsciamente il nostro modo di vivere, sentire e relazionarci con il mondo.

In questa mesterclass di 5 ore condenseremo molti dei concetti di base Mindwoodness® ma dedicheremo anche del tempo ad esercizi pratici, riflessioni e condivisioni.

Questa proposta rientra tra le offerte di formazione continua della Mindwoods Academy e si rivolge sia a chi già è allievo/a (che riceve uno sconto all’iscrizione)  sia a chi si voglia accostare a queste tematiche indipendentemente dalla Mindwoodness® e rilascia 2 crediti formativi chi sia diplomat* in Academy

Per iscriverti…

Clicca qui

CIAO, IO SONO FRANCESCA

Sono una psicologa clinica, forest bathing trainer e mindfulness counselor.
Ho approfondito il mio interesse per l’ecopsicologia con un master in Ecoterapia e Ecologia del profondo, ma soprattutto con la scelta di vivere in un bosco.

Attualmente sono specializzanda presso l’Istituto di Psicanalisi Relazionale e Psicologia del Sé a Roma.

Ho una laurea magistrale in psicologia clinica e dinamica, nella quale ho approfondito i benefici dell’ecoterapia e delle immersioni sensoriali nel bosco, associati alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert e all’ecologia del profondo. Sono coautrice dell’articolo “La psicanalisi e gli spazi verdi”, contenuto all’interno del libro Salvarsi con il verde – la rivoluzione del metro quadro vegetale che mette in luce gli aspetti terapeutici della natura in una seduta psicoanalitica.

Leggi di più

Mi sono diplomata facilitatrice del metodo Feeding Your Demons® con Lama Tsultrim Allione, che ne è la creatrice. Si tratta di una pratica che consente un lavoro approfondito sugli aspetti distruttivi della nostra psiche, con una lettura che integra lo Dzog Chen a un lavoro gestalitico sui blocchi interiori.

Lama Tsultrim è una insegnante di buddhismo di livello internazionale oltre che l’autrice di numerose pubblicazioni. Si concentra sugli insegnamenti di Dzog Chen e sul lignaggio di Machig Labdrön, fondatrice del lignaggio Chöd.

Al Tara Mandala Center, in Colorado (USA)  ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale  acura di Lama Tsultrim Allione, da cui ho ricevuto l’iniziazione alla pratica del mandala delle dakini, con un focus specifico sul femminile illuminato.

Sono insegnante certificata di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Sono allieva della Bert Hellinger Schule, una scuola di formazione orientata ai contenuti e alle intuizioni della Hellinger Sciencia®, la scienza di tutte le nostre relazioni, fondata da Bert Hellinger, padre delle costellazioni familiari praticate e insegnate in tutto il mondo.

Ho frequentato  il  Compassion Focused Therapy – Training di 1° livello del   “Compassionate Mind – Italia”, emanazione della Compassionate Mind Foundation Inglese di Paul Gilbert.

Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’Awakened Mind Training presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK), dove tutt’ora approfondisco e pratico la mediumship.

Ho studiato e praticato il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep con Charley Morley insegnante di sogno lucido e autore, tra gli altri, del libro Wake Up to Sleep: una guida pratica per trasformare stress e trauma e ristabilire un buon equilibrio emotivo. Il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep aiuta a ridurre lo stress prima di coricarsi e  a ottimizzare la qualità del sonno.

Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning, che mette in evidenza i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.