Le storie sono incredibili veicoli di immagini, sentimenti, atmosfere e profondità perché inducono le persone a identificarsi con i personaggi e a imparare da loro.
Quando riusciamo a percepire tratti personali e archetipici, quando stabiliamo un collegamento con la storia che ha attirato la nostra attenzione e scorgiamo una verità di cui prima non eravamo consapevoli, viviamo “aha moment”, ossia un momento di scoperta interiore capace di aprirci a nuove prospettive e l’archetipo che fino ad allora non avevamo riconosciuto in noi prende vita.
Alcuni archetipi possono rimanere quiescenti per lungo tempo nella psiche umana, un pò come fanno alcuni semi che sonnecchiano sottoterra prima di prendere vita, germogliare e fiorire.
Nello specifico, in questo ritiro che si svolgerà in natura in un luogo naturalmente vocato alle acqua curative delle terme naturali di Bagni di Lucca, indagheremo il significato archetipico di alcuni miti d’acqua esplorandone il significato ecopiscologico
A CHI SI RIVOLGE
Questo residenziale di 4 giorni in natura è dedicato a chiunque si senta attratt* dal linguaggio mitico simbolico delle narrazioni orali e può essere vissuto come un’esperienza formativa e di crescita personale a sé stante, oltre che come un week end di condivisione e conoscenza condivisa. Come tutte le mie proposte può essere anche inserita all’interno del percorso di formazione completa Mindwoodness® e prevede una tariffa agevolata per chi abbia già fatto un ciclo di incontri mitopoetici.
COSA FAREMO
Nel corso dei 4 giorni in natura esploreremo il potenziale creativo e curativo dell’indagine psicologica legata al mito e ai suoi archetipi attraverso pratiche meditative profonde, azioni selvatiche e momenti di connessione con la foresta.
Conosceremo da vicino un mito esplorandone gli echi interiori attraverso improvvisazioni narrative, bagni di bosco, meditazioni, azioni selvatiche e cerchi di parole gentili. Alterneremo momenti di meditazione a momenti di condivisione e racconto mitopoietico.
L’approccio Mindwoodness® che propongo è un insieme creativo ed eclettico di approcci uniti dallo sguardo psicoanalitico relazionale che tiene insieme ecoterapia, mindfulness, movimento sensibile e narrazione poetica.
DOVE E QUANDO
Il residenziale si terrà dalle ore 15.00 di giovedi 7 agosto 15 alle ore 15.00 di domenica 10 agosto.
Saremo ospiti della casa dell’Essere, uno splendido casale immerso nei boschi di Bagni di Lucca
L’alloggio consta di diverse sistemazioni, dalla camerata alla stanza singola a seconda delle esigenze, e consumeremo insieme pasti vegetariani cucinati con grande amore da Alice. Avremo a disposizione una bellissima sala di meditazione nella quale fare le nostre attività, oltre ai bellissimi boschi che circondano la struttura e nei quali cammineremo le nostre esperienze, con tutti i sensi accesi.