Forest Soul

Formazione Mindwoodness® di primo livello

C’è nei boschi una magia, appena percepibile quando siamo sintonizzat* nel fracasso del nostro quotidiano disconnesso, ma forte, vibrante e quasi accecante quando ci si permette di sintonizzarsi a lei.

Una magia fatta di silenzi, occhi, musi, zampe e guizzi. Una magia che ci riconduce nel paese dell’infanzia perduta ma sempre palpitante nei nostri cuori appena le dischiudiamo la porta…

…La magia dei boschi è la magia dei silenzi e quella dei ruscelli canterini che si fonde in un’unica armoniosa melodia, la stessa che proviamo a cogliere ogni volta che, aprendo i sensi in foresta, ci disponiamo a riaccoglierla.

Questa stessa magia mi ha salvata più e più volte e continua a farlo, quindi è con spirito di servizio, gratitudine infinita e amore incondizionato, che offro i miei studi e la mia ricerca alla sua diffusione.

Forest Soul parla (anche) di questo…

La formazione Forest Soul è una formazione di primo livello Mindwoodness®:  un percorso teorico e pratico per imparare a condurre gruppi di natura con approccio ecoterapico che integra ecologia del profondo, ecopsicologia e compassion mindfulness, ma soprattutto è una esperienza di crescita personale profonda che da modo di vivere in prima persona i benefici di una immersione sensoriale.

Attenzione, questa non è una formazione che abilita all’insegnamento della Mindwoodness® che è una prerogativa della Academy, bensì un percorso che offre la possibilità di applicare un primo livello di metodo nella conduzione gruppi e di avere una visione di insieme dell’approccio. 

IL PERCORSO

Forest Soul è un viaggio di formazione ma anche, e soprattutto, un lavoro ecoterapico interiore che dura 9 mesi.

La proposta prevede:

  • 7 moduli teorici online
  • un ritiro di meditazione di 4 giorni in natura
  • un lavoro di pratica personale sui blocchi emotivi da svolgere sia in forma personale che di coppia
  • 5 giorni di esperienza e di infusione in natura, con verifica teorico pratica finale propedeutica all’ottenimento del diploma.

Il corso ha una durata complessiva di 300 ore, di cui 50 ore di pratica personale ed esercizi a casa individuali e a coppie che darà poi accesso gratuito periodiche   supervisioni di gruppo online.

IL PROGRAMMA

Per accedere a questa formazione base, l’unico pre requisito richiesto è che si abbia già una pratica meditativa quotidiana o, in caso contrario, che si frequenti il Cerchio della Selva per l’Anno accademico in corso.

Il corpo centrale del percorso si sviluppa in 7 mesi di incontri online e un ritiro di meditazione in natura di tre giorni e si conclude con un residenziale finale volto a verificare il livello di acquisizione degli strumenti conoscitivi, ma soprattutto a offrire uno spazio di incontro e condivisione in natura.

Nel programma di formazione mindwoodness® confluiranno scienze noetiche, ecologia del profondo, ecopsicologia, foresta terapia, elementi di psicanalisi relazionale, fondamenti e principi del lavoro e della ricerca ecoterapica, pratiche di econidra di cui sono facilitatrice certificata e un lavoro somatico-relazionale che si ispira al Teatro delle Sorgenti.

Il programma di massima prevede:

  • Basi teoriche della Mindwoodness®: teorie di base, fondamenti ecopsicologici, pratiche di bagni di foresta. Cenni storici di contesto.
  • La conduzione di gruppo, le fasi, le opportunità e i rischi
  • Pratiche di grounding: il corpo che si  riconnette alla terra e il valore del cammino
  • Presenza incarnata, contenimento di gruppo, relazione con i paesaggi esteriori e interiori
  • L’arte del linguaggio in ecoterapia: metafore e poesia. Il corpo come strumento di riconnessione e apertura sensoriale. Basi neurofisiologiche della disconnessione.
  • Il corpo accusa il corpo: una panoramica del significato profondo che le pratiche in natura di riconnessione corporea hanno, tra limiti e opportunità.
  • Le qualità di chi facilita: compassione ed equanimità. Lo sviluppo dell’ascolto fenomenologico in natura
  • Fondamenti di mindfulness: radicarsi nel presente praticando la pazienza (da sviluppare nei 4 giorni di ritiro di meditazione)
  • Joanna Macy e la spirale che riconnette: alle basi dell’ecologia del profondo e semi di sensibilizzazione ecocentrica
  • Kairos, Kronos e le qualità dell’incontro in natura. Muoversi tra  l’implicito e i now moments: l’importanza della sintonizzazione affettiva in un bosco e la cocreazione di esperienze significative in natura
  • Teoria e tecnica delle immersioni sensoriali profonde: le fasi del processo e l’espansione della coscienza come strumento di connessione, guarigione e apertura.

Oltre alle occasioni di approfondimento teorico pratico, il percorso offre una grande quantità di esercizi e inviti all’approfondimento personale in natura, dispense teoriche e un ricco compendio bibliografico di approfondimento a corredo.

Questa formazione rappresenta la porta di accesso al metodo alla cura del vivente Mindwoodness® che prevede svariati ulteriori approfondimenti teorico-pratici.

Alla parola facilitatore/facilitatrice, preferisco quella di testimone perché chi conduce gruppi con questa sensibilità e professionalità, diventa testimone silente e accogliente dei profondi processi che si muovono durante il cammino.

A CHI SI RIVOLGE

Questa formazione è un’ottima base di partenza per chiunque desideri avvicinarsi o approfondire le pratiche di infusione profonda in natura, con un taglio ecoterapico e di approfondimento delle tecniche meditative a sostegno. Per questo motivo rappresenta la base, il primo livello di formazione Mindwoodness.

E’ un’esperienza adatta per chi vuole approfondire nuovi codici espressivi e poetici legati alla Natura, a chi vuole accrescere le sue capacità di intervento in contesto individuale o di gruppo in Natura

Nondimeno, la proposta è idonea per chiunque rintracci nella natura anche significati spirituali capaci di facilitare insight, e voglia acquisire strumenti di crescita personale e professionale.

Il percorso è consigliato anche a professionisti delle relazioni di aiuto che desiderino arricchire la loro pratica in studio con elementi di ecopsicologia ed ecologia del profondo per avere anche una estensione outdoor dei propri servizi. In tal caso la supervisione individuale è caldamente consigliata.

COME SI FREQUENTA

Gli incontri si tengono due sere al mese, dalle 19.00 alle 21.30, online.

Sono ammesse 2 lezioni di assenza per un totale massimo consentito di 5 ore di corso.

La frequentazione è necessaria per aver accesso al residenziale, ma è anche altamente consigliata perché adotto un approccio relazionale alla formazione, per cui la presenza e la partecipazione alle attività di gruppo è propedeutica alla formazione stessa.

L’intero viaggio è suddiviso in momenti di approfondimento teorico e di supervisione di pratiche individuali e di coppia. Per tutta la durata della formazione le allieve e gli allievi saranno suddivisi in sottogruppi che lavoreranno, tra un incontro online e l’altro, alle esercitazioni pratiche che proporrò approfondendo così una dimensione di lavoro collaborativo, di confronto e ascolto attivo che è essa stessa formazione.

Al fine di ottenere l’ammissione al residenziale e la certificazione finale è indispensabile >>

  • Non perdere più di 2 delle 14 lezioni online (per un totale di 5 ore di assenza)
  • Aver completato tutte le esercitazioni pratiche richieste
  • Aver completato le 10 ore di supporto psicologico/terapia richieste con una/un professionista a scelta
  • Partecipare al ritiro di meditazione in natura di 4 giorni e al  retreat  di immersione sensoriale nel bosco  di 5 giorni.

QUANTO COSTA

Sono previste delle riduzioni se scegli una opzione early bird o se ti iscrivi portando un amico o amica.

Il costo varia a secondo che tu scelga l’opzione compprensiva del residenziale di 4 giorni e  dell’esame finale, o che tu voglia solo partecipare ai moduli online. L’opzione completa,  ossia l’intero percorso formativo, tutto compreso,  è di  € 850,00 o € 650,00 per chi fa solo il percorso online,  ma occhio alle tante offerte early bird e alle scontistiche per chi porta amici.  Nel prezzo  della proposta completa sono comprese:

  • tutte le lezioni online e le esercitazioni esperienziali supervisionate
  • i materiali didattici del corso e le dispense
  • la supervisione periodica di gruppo online per le allieve e gli allievi della Academy
  • il ritiro di  meditazione di 4 giorni in natura (escluso spese vitto e alloggio)
  • 5  giorni esperienziali in natura  (riservato a chi abbia ottenuto l’ammissione) e il relativo rilascio di attestato finale (escluso spese di vitto e  alloggio)

Le registrazioni delle lezioni online sono previste parzialmente e rimarranno a disposizione degli studenti per tutta la durata del corso.

 

Ricapitolando

Cos’è e a chi si rivolge

Forest Soul rappresenta il primo livello del percorso di formazione per condurre gruppi in natura con metodo Minwoodness.

Si rivolge a chi desidera imparare pratiche di infusione profonda in natura a scopo professionalizzante e ai professionisti delle relazioni di aiuto che desiderano arricchire il proprio bagaglio con elementi di ecopsicologia ed ecologia del profondo.

Il programma

Il percorso dura 9 mesi e prevede:

  • 7  moduli teorici online
  • un lavoro di pratica personale sui blocchi emotivi
  • 5  giorni di esperienziale in natura, con verifica teorico-pratica finale propedeutica all’ottenimento del diploma
  • un ritiro di meditazione in natura di 4 giorni

La frequenza

Gli incontri si tengono online due sere al mese, dalle 19.00 alle 21.30 per un totale di 200 ore di corso. Sono ammesse 2 lezioni di assenza per un totale massimo consentito di 5 ore di corso.

La frequentazione è necessaria per accedere al residenziale finale di 5 giorni nel bosco.

Le mie allieve raccontano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura…
Una tristezza profonda, un frequente senso di disagio, una insoddisfazione insaziabile, smarrimento, demotivazione… eppure in fondo niente era cambiato, anzi tutto sommato i momenti critici della mia vita
erano stati “superati”, tutto andava per così dire bene, ma queste sensazioni continuavano frequentemente a visitarmi, disturbare il mio percorso.
Ho quindi iniziato il percorso di sostegno psicologico  con  Francesca… l’ho proprio cercata e le ho chiesto “aiuto”.
Perché ho intrapreso il percorso di “Forest Soul” ?
Forse ciò che mi ha maggiormente spinto è stato il ricordo di quando da bambina vagavo per i campi intorno a casa, nel mio boschetto e mi sentivo libera. Riacchiappare quel ricordo è stato un punto di partenza importante. Così come quando mi sedevo sulla “quercia sdraiata” davanti alla casa sul mare e fantasticavo per ore osservando l’orizzonte. Sogni, favole, miti sono stati i miei cari compagni d’infanzia, il mio rifugio segreto.
La prima notte dopo forest soul sognavo ad occhi aperti di vagare nel bosco, avevo bisogno di affrontare il mio bosco, con i suoi pericoli e le sue tane. 

Forest soul è stato per me cominciare ad addentrarmi nel mio bosco interiore, certa che lì potevo trovare il nutrimento che tanto mi era mancato, sognavo di sdraiarmi nel bosco e di trovare la mia culla, e sempre più sento la natura come la grande madre, la madre suprema. Non la immagino buona e pietosa, ma abile e a volte dura, una maestra da cui imparare a camminare in equilibrio sul filo della vita.

Angela Bolano

Quando ho iniziato la formazione, desideravo trasmettere ciò che sentivo alle persone e imparare a proporre delle esperienze rilevanti.

Man mano che procedevo nel percorso andavo sempre più dentro, nel profondo. Sia dentro verso me stessa, sia dentro verso il mondo in cui siamo immersi. E diventava sempre meno chiara la distinzione tra farlo per il mio benessere e la mia realizzazione, e farlo per gli altri, per creare occasioni, opportunità. Forse questa distinzione esisteva solo nella mia testa. Forse questo è ciò che succede quando trovi la tua vocazione, che per me sono le esperienze di riconnessione in natura e la pedagogia.

Formarmi per accompagnare le persone nel loro percorso di riconnessione con la Natura ha finalmente canalizzato energie che ribollivano in me da sempre. Imparando a trasmettere cura durante le immersioni, ho affinato parallelamente la cura per me stessa. Le dinamiche che porto in foresta, gli accenti, i semi che pianto, sono intessuti ormai nella mia quotidianità e l’hanno resa, passo passo, davvero migliore.

E qui un grazie speciale a Francesca che è stata uno di quegli incontri che mi ha aperto mille strade e aiutato a riempire (e svuotare) lo zaino per andare nel bosco.

Federica Caniggia

Ho partecipato a esperienze e formazioni professionali con Francesca (Fravola) presso la sua Mindwoods Academy. Ed ogni volta torno arricchita, ritorno da un viaggio all’interno di me stessa e fuori di me, un viaggio dentro la Natura e dentro tutti i miei processi che Francesca è così brava a facilitare. Dal punto di vista umano e professionale mi porto sempre a casa un bagaglio di strumenti ed emozioni che sono preziosissimi, nel mio lavoro, ma soprattutto nella Vita. Francesca ci dona una mappa per riuscire a vivere l’esperienza del Bosco attraverso tutti i nostri sensi, soprattutto quelli sottili, e ci insegna a continuare a farlo, a trasformare i nostri atteggiamenti e ad innescare un cambiamento profondo anche nel nostro nostro Bosco interiore. Consiglio a tutti un’esperienza così intensa e rigenerante!

Barbara Carbone

Cara Francesca,
ti scrivo perché domenica si è concluso il primo ritiro che ho organizzato.

Ho scoperto che avere più tempo a disposizione, quindi non ultimare le cose dopo 3 h ma dare possibilità alle persone di prendersi uno spazio extra, per accogliere le voci del bosco e aprirsi ad una esperienza più profonda, ho capito che è la mia chiave. Mi sento più a mio agio, mi do tempo per processare e lasciare processare. Ma è stato davvero un banco di prova restare lì in quella zona neutrale che non interpreta, non da spiegazioni sui movimenti emotivi ma semplicemente abita insieme. Le forme di dolore e a volte anche di curiosità.Capire dove arrivare, quando fermarmi è stato un insegnamento fortissimo. Mi ha aiutato a capire così tanto di me che mai avrei immaginato.

E ancora oggi, e arrivo al dunque, colgo l’occasione per ringraziarti immensamente per il lavoro sacro che fai e il metodo che ci hai passato che mi sta aprendo nuove prospettive. Così grandi che sto meditando di riprendere la laurea in filosofia, finalmente, e finirla solo per poi magari approfondire di più il discorso psicologico, magari con qualche master.

Dina Nerino

Selva Madre è stata per me un’esperienza di profondo nutrimento. La sintonia con Francesca e con il gruppo è stata immediata. Mi sono ritrovata immersa in un’atmosfera magica, circondata da uno splendido bosco. La guida attenta e competente di Francesca e la sorellanza che si è creata con le ragazze del gruppo hanno reso questa esperienza unica. Non potevo farmi regalo più bello.

Alice Bassanello

Ho partecipato alla prima edizione della formazione esperienziale Condurre Gruppi in Natura di Mindwoods Academy oltre ad alcuni corsi on line di gruppo e one to one presenti nell’offerta formativa. Sono state esperienze molto intense che porterò sempre con me. Alternare la didattica in aula all’applicazione pratica in Natura è sicuramente un metodo efficace per vivere in prima persona e in modo profondo i processi che da facilitatori faremo vivere alle persone che parteciperanno ai nostri eventi. Nei corsi di gruppo sia on line che in presenza si sono create delle sinergie molto forti che hanno reso l’esperienza memorabile. Francesca ha una bellissima e naturale capacità di amalgamare gli elementi che ha di fronte e creare sul momento delle bellissime opere d’arte che sono proprio le esperienze che permette di vivere ai partecipanti dei suoi corsi. Consiglio vivamente, se profondamente motivati, a partecipare agli eventi organizzati dalla Mindwoods Academy.

Veronica Vannelli

Francesca conduce esperienze e formazioni in natura che difficilmente si possono tradurre in parole, ma che arrivano dritte all’anima. Con competenza, grande passione e sensibilità è capace di portarti in profondo contatto con te stesso, con gli altri e con il mondo naturale. È un’artigiana in un mondo di proposte di massa, in apparenza simili, ma molto diverse nella qualità e negli intenti.

Costanza Nadalini

Ho conosciuto Francesca durante la pandemia. Estremamente professionale, preparatissima (davvero non so come faccia) mi ha aiutato in poche supervisioni a maturare una decisione che covavo in me da anni! E’ davvero una forza della natura!
Roberta Pinelli

Fai il primo passo

Per verificare le prossime date e compilare la richiesta di iscrizione, clicca sul bottone qui sotto.
Se invece hai dubbi o domande
scrivimi una mail: sarò felice di aiutarti!

CIAO, IO SONO FRANCESCA

Sono una psicologa clinica, forest bathing trainer e mindfulness counselor.
Ho approfondito il mio interesse per l’ecopsicologia con un master in Ecoterapia e Ecologia del profondo, ma soprattutto con la scelta di vivere in un bosco.

Attualmente sono specializzanda presso l’Istituto di Psicanalisi Relazionale e Psicologia del Sé a Roma.

Ho una laurea magistrale in psicologia clinica e dinamica, nella quale ho approfondito i benefici dell’ecoterapia e delle immersioni sensoriali nel bosco, associati alla Terapia Focalizzata sulla Compassione di Gilbert e all’ecologia del profondo. Sono coautrice dell’articolo “La psicanalisi e gli spazi verdi”, contenuto all’interno del libro Salvarsi con il verde – la rivoluzione del metro quadro vegetale che mette in luce gli aspetti terapeutici della natura in una seduta psicoanalitica.

Leggi di più

Mi sono diplomata facilitatrice del metodo Feeding Your Demons® con Lama Tsultrim Allione, che ne è la creatrice. Si tratta di una pratica che consente un lavoro approfondito sugli aspetti distruttivi della nostra psiche, con una lettura che integra lo Dzog Chen a un lavoro gestalitico sui blocchi interiori.

Lama Tsultrim è una insegnante di buddhismo di livello internazionale oltre che l’autrice di numerose pubblicazioni. Si concentra sugli insegnamenti di Dzog Chen e sul lignaggio di Machig Labdrön, fondatrice del lignaggio Chöd.

Al Tara Mandala Center, in Colorado (USA)  ho approfondito le relazioni tra psicodharma e psicologia occidentale  acura di Lama Tsultrim Allione, da cui ho ricevuto l’iniziazione alla pratica del mandala delle dakini, con un focus specifico sul femminile illuminato.

Sono insegnante certificata di EcoNidra, con un focus specifico sulle tecniche di rilassamento in natura a indirizzo psicosintetico e sulle pratiche di consapevolezza negli stati ipnagogici.

Sono allieva della Bert Hellinger Schule, una scuola di formazione orientata ai contenuti e alle intuizioni della Hellinger Sciencia®, la scienza di tutte le nostre relazioni, fondata da Bert Hellinger, padre delle costellazioni familiari praticate e insegnate in tutto il mondo.

Ho frequentato  il  Compassion Focused Therapy – Training di 1° livello del   “Compassionate Mind – Italia”, emanazione della Compassionate Mind Foundation Inglese di Paul Gilbert.

Ho coltivato il mio interesse per l’espansione degli stati di coscienza a scopo terapeutico,  frequentando l’Awakened Mind Training presso l’Arthur Findlay College, Londra (UK), dove tutt’ora approfondisco e pratico la mediumship.

Ho studiato e praticato il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep con Charley Morley insegnante di sogno lucido e autore, tra gli altri, del libro Wake Up to Sleep: una guida pratica per trasformare stress e trauma e ristabilire un buon equilibrio emotivo. Il protocollo Mindfulness of Dream & Sleep aiuta a ridurre lo stress prima di coricarsi e  a ottimizzare la qualità del sonno.

Ho approfondito gli studi con Joanna Macy alla School for The Great Turning, che mette in evidenza i punti di incontro tra saggezza personale, ecologica e spirituale per rafforzare il self empowerment e incoraggiare la guarigione del pianeta.

Un assaggio di bosco

Il Cerchio della Selva è un gruppo aperto di persone che si riunisce online ogni due settimane per approfondire i temi legati alla consapevolezza, alla crescita personale e all’ecologia del profondo. In ogni incontro propongo momenti di approfondimento e riflessione che nascono da letture consigliate e uno spazio tempo dedicato alla pratica meditativa e alle riflessioni che emergono da questa. L’accesso agli incontri è a offerta libera. Se vuoi conoscermi meglio o sperimentare il mio approccio, questa è la proposta giusta per iniziare a camminare nel bosco di psiche e capire se e quale sentiero fa al caso tuo.